AttualitàBacoliComuni Flegrei

BACOLI| Liberata la Foce borbonica del Fusaro dopo 30 anni

Dopo 30 anni è stata liberata la Foce borbonica del lago Fusaro a Bacoli dove è stato rimosso l’ultimo blocco di sabbia e di rifiuti. Finalmente da oggi, lunedì 18 dicembre, l’acqua che scorre dal mare al lago Fusaro torna a essere libera.

Le tre foci del lago Fusaro non hanno più intoppi dovuti a detriti, rifiuti di ogni genere, sabbia. A rivelarlo è il sindaco di Bacoli Josi Della Ragione: “Dopo 30 anni abbiamo liberato la Foce Borbonica. È stato rimosso l’ultimo blocco di sabbia e rifiuti. Torna a scorrere l’acqua che collega il mare con il lago Fusaro. Su tre foci, due erano completamente paralizzate”.

Un grande risultato – continua Della Ragioneper la flora e la fauna. Ve la ricordate in che condizioni si trovava? Sembrava davvero impossibile liberarla. Ed invece ci siamo riusciti. Un’impresa, investendo ogni nostra competenza. Stiamo parlando di uno dei luoghi più affascinanti, ma anche storicamente più abbandonato, di Bacoli”.

Conclude il primo cittadino: “Adesso sta cambiando volto. Con la sabbia rimossa dalla foce, abbiamo risagomato le dune in spiaggia. Sul litorale di Cuma. Una peculiarità flegrea. Un’operazione fantastica a favore dell’ambiente”.

LE FOTO

*Pozzuoli News 24 è anche su Whatsapp. E’ sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati. 

ADV ADV

Articoli Recenti

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Adblock Rilevato

Il sito si sostiene attraverso le pubblicità. Per favore, considera di disattivare l'Adblock per consentirci di continuare a fornire contenuti gratuitamente.