AttualitàBacoliComuni FlegreiIn Evidenza

BACOLI| Al via i lavori di restauro dell’Effige di Sant’Anna – LE FOTO

Ieri, venerdì 26 gennaio, si è dato iniziato al tanto atteso restauro dell’Effige di Sant’Anna a Bacoli. I lavori sono finanziati dal Comune che ha aderito alla raccolta fondi di padre Alfonso Farina. L’opera della Santa Patrona sarà completata tra qualche mese.

L’ultimo restauro dell’Effige di Sant’Anna di Bacoli è avvenuto trent’anni fa, nel 1994. Ieri si è tenuta una messa apposita, officiata da padre Gennaro Matino, che ha visto migliaia di cittadini dire addio al “vecchio” blocco di legno. Davanti ai fedeli, la Parrocchia Sant’Anna Gesù e Maria e il Comune hanno firmato il protocollo.

Così il sindaco bacolese Josi Della Ragione: “È iniziato il restauro! Sant’Anna tornerà più bella di prima. È stata una notte storica per Bacoli. Quella in cui abbiamo salutato la nostra Santa Patrona. Dopo una celebrazione molto bella, intensa. Un fiume di emozioni ha travolto il popolo bacolese accorsi in massa per salutare l’effige più iconica della nostra terra”.

“Senza Sant’Anna, senza il culto per lei, Bacoli probabilmente – continua il sindaco – non sarebbe mai esistita. Non si sarebbe sentita l’esigenza di fondare il Comune di Bacoli. Saremmo rimasti borgata di altri territori. Senza identità di popolo. Senza radici. Senza senso di appartenenza. Il culto di Sant’Anna ci ha fatto bacolesi”.

“È lì dalla fine dal 1700. È qui da sempre. Per questo, con enorme convinzione, ed aderendo alla raccolta fondi promossa da padre Alfonso Farina, abbiamo deciso di finanziare il restauro dell’opera d’arte. Monumento artistico della scultura partenopea. Il Comune di Bacoli ha il dovere di prendersi cura della sua storia più intima. Firmando il protocollo tra la chiesa ed il comune”.

“Il restauro della Santa Patrona, tra qualche mese, sarà completato a Bacoli. Potranno ammirarlo i cittadini. Lo faremo scoprire ai bambini, affinché possano accrescere il proprio senso di appartenga alla loro città”, conclude Della Ragione.

LE FOTO

*Pozzuoli News 24 è anche su Whatsapp. E’ sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati. 

ADV ADV

Articoli Recenti

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Adblock Rilevato

Il sito si sostiene attraverso le pubblicità. Per favore, considera di disattivare l'Adblock per consentirci di continuare a fornire contenuti gratuitamente.