AttualitàComuni FlegreiIn EvidenzaPozzuoli

L’amministrazione comunale di Pozzuoli stanzia 200 mila euro per i cittadini in difficoltà

Abbiamo destinato 200 mila euro di fondi comunali per aiutare gli indigenti, i disoccupati e quanti vivono situazioni di disagio economico in questa lunga ed estenuante emergenza sanitaria. A questo stanziamento si aggiungeranno le somme derivanti dal conto attivato due giorni fa per raccogliere donazioni. L’aiuto sarà sotto forma di un sostegno alimentare che, assieme agli assessori e ai consiglieri comunali, abbiamo deciso di destinare a chi si trova in uno stato di profonda e innegabile difficoltà economica secondo criteri ben precisi. Questo è uno dei tanti provvedimenti, evidentemente il più rilevante, che abbiamo messo in campo in questi giorni per alleviare i disagi che sta vivendo la nostra comunità“. A renderlo noto è il sindaco di Pozzuoli Vincenzo Figliolia al termine della seduta di giunta convocata in tarda serata per deliberare l’atto. 

Solo l’Europa non si rende conto della gravità del momento – ha aggiunto l’assessore al Bilancio Paolo Ismeno -. Mentre gli amministratori locali con le proprie esigue risorse a disposizione subito intervengono, l’Europa rinvia la decisione di interventi a tra dieci giorni. Noi a Pozzuoli, in poche ore, abbiamo stanziato soldi per l’acquisto di beni prima necessità per le famiglie in difficoltà e differito tributi e canoni, oltre ad aver già distribuito pacchi alimentari. Questa è la politica della concretezza“. I destinatari del beneficio deliberato dall’amministrazione riceveranno un blocchetto di buoni per complessivi 100 euro da spendere presso esercizi commerciali che dovranno convenzionarsi con l’ente in seguito a manifestazione di interesse. L’individuazione dei beneficiari sarà effettuata dai Servizi Sociali attraverso precisi criteri: priorità agli indigenti già censiti, quindi ai disoccupati e a chi vive una accertata situazione di disagio. Tutti dovranno sottoscrivere un’autocertificazione in cui, sotto la propria responsabilità, anche penale, dovranno essere attestati uno stato di bisogno e altri requisiti, come la condizione di inoccupazione, se il soggetto sia percettore di reddito di cittadinanza o abbia perso il lavoro in seguito ai provvedimenti restrittivi dettati dall’emergenza sanitaria.

Articoli Recenti

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Adblock Rilevato

Il sito si sostiene attraverso le pubblicità. Per favore, considera di disattivare l'Adblock per consentirci di continuare a fornire contenuti gratuitamente.