AttualitàComuni FlegreiPozzuoliPrimo Piano

La villetta comunale di Pozzuoli sarà intitolata al poliziotto Pierluigi Rotta

La villetta comunale antistante il commissariato di Polizia di Pozzuoli sarà intitolata a Pierluigi Rotta, il trentaquattrenne poliziotto puteolano ucciso il 4 ottobre del 2019 nella Questura di Trieste nel corso di un conflitto a fuoco. Lo prevede la delibera approvata ieri in giunta, che ratifica la decisione dell’amministrazione comunale presa in accordo con la commissione toponomastica dell’ente flegreo.

L’esecutivo ha dato il via libera anche ad altre intitolazioni. Una di queste riguarda la guardia giurata Giuseppe Monopoli, ammazzato il 6 settembre 2008 in una pizzeria di Monterusciello nell’eroico tentativo di sventare una rapina: a lui sarà dedicato un piazzale ubicato tra via Amedeo Modigliani e via Gino Severini, proprio nel suo quartiere di origine.

Gli altri toponimi individuati, infine, sono relativi a tre luoghi privi di denominazione: l’area di circolazione adiacente il lungomare Pertini sino all’intersezione con via Napoli altezza civico 2 si chiamerà “Via delle Terme”, in memoria dell’itinerario delle antiche terme flegree; la strada di immissione al tunnel di Monte Corvara che collega via del Campiglione con la galleria, no al conne con il Comune di Quarto, diventerà “Via del Monte Corvara”; e il largo che si trova alla ne del lungomare Pertini, adiacente alla nuova denominazione Via delle Terme, sarà intitolato a Pietro da Eboli “in considerazione delle analogie ambientalistiche e tradizionali, del forte connubio al luogo, della conservazione della memoria storica”.

Articoli Recenti

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Adblock Rilevato

Il sito si sostiene attraverso le pubblicità. Per favore, considera di disattivare l'Adblock per consentirci di continuare a fornire contenuti gratuitamente.