AttualitàComuni FlegreiPozzuoliPrimo Piano

LA CURIOSITÀ| “Vincenzo a Mare” rivive grazie ad un artigiano puteolano – LE FOTO

Quello che fu uno dei più famosi ristoranti puteolani e non solo, “Vincenzo a Mare”, rivive oggi grazie al diorama realizzato da Davide Alimonti, un artigiano puteolano trapiantato al nord Italia, in quel di Salsomaggiore Terme. Una passione quella di Davide che è diventata un vero e proprio lavoro, spaziando dalla lavorazione del legno in tutte le sue forme, al disegno in 3d e alla stampa con plastica e resina.

Un modello quello costruito da Davide che ricalca fedelmente in ogni particolare il ristorante portato alla ribalta dall’esperto di arte culinaria Vincenzo Maiorano e diventato negli anni cinquanta teatro di numerosi film come “Io, mammeta e tu” con Domenico Modugno. Manufatto che sarà preso in consegna dal maestro Antonio Isabettini, che in autunno realizzerà un evento per poter permettere a tutti i cittadini di ammirare da vicino il capolavoro realizzato da Davide.

Questo progetto nasce grazie alla comunità di Pozzuoli che non ha mai smesso di ricordare che “aret i blocc” c’era, in quel determinato punto, un bel edificio abbattuto da tempo. Raccolto il materiale, grazie al supporto fornitomi da Giuseppe Peluso e Antonio Isabettini, butto giù qualche schizzo a mano, lascio passare qualche giorno per riflettere e per ricavare qualche misura reale e mi accingo a disegnarlo con il CAD 3D. Dopodichè elaboro e realizzo l’edificio partendo da una struttura in legno che misura 30×30 centimetri circa, composta da pezzi che ho fatto lavorare ad una CNC a controllo numerico in mio possesso. Assemblato e rifinito con un mini trapano con una punta diamantata ho invecchiato il tutto – racconta Davide.

Il passo successivo è stato trattarlo con una base di vernice primer come fondo per cominciare a tinteggiarlo e a lumeggiare con vari colori, simulando l’umidita dei muri, delle muffe e degli sgocciolamenti dei metalli che arrugginiscono e si deteriorano ciò grazie all’hobby della pittura che mi appassiona da sempre – sottolinea Davide. Continuo con la realizzazione in resina di infissi aggiungendo vetri trasparenti, e la maggior parte degli elementi che lo compongono. Infine il mare con il vento che soffia sul pelo dell’acqua che alza le creste e spuzza, una colata di resina modellata su una tavola di legno, che annega quasi 1 centimetro, i “piedi” dell’edificio, le barchette presenti, lo stemma di Pozzuoli, la rosa dei venti e la targhetta con la mia firma.

Consegnerò il manufatto ad Antonio Isabettini, in modo che possa farlo vedere alla comunità, ad anziani che se lo ricordano dal vivo, e ai ragazzi che non lo hanno mai visto. Lo consegno a lui che ha dedicato la sua vita artistica a conoscere al mondo le bellezze di Pozzuoli con orgoglio. In autunno sarà possibile visionare il mio modello, e parlare della sua storia, con il maestro Isabettini“.

Articoli Recenti

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Adblock Rilevato

Il sito si sostiene attraverso le pubblicità. Per favore, considera di disattivare l'Adblock per consentirci di continuare a fornire contenuti gratuitamente.