Unicef e Anci insieme per la campagna Diritti in Comune: “La differenza si fa con i gesti quotidiani”

Nella settimana del 27 maggio torna “Diritti in Comune”, l’iniziativa annuale di sensibilizzazione rivolta alle amministrazioni comunali promossa da Unicef Italia realizzata nell’ambito delle attività di contesto del programma città amiche dei bambini e degli adolescenti per ricordare la ratifica italiana della Convenzione ONU sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza, avvenuta il 27 maggio del 1991.
Il consigliere nazionale Anci, e consigliere comunale di Bacoli, Nello Savoia, afferma: “Ogni Comune ha il potere di fare la differenza. Non con grandi gesti, ma con piccoli atti quotidiani: creare spazi di ascolto, coinvolgere i più giovani nelle scelte che li riguardano, farli sentire parte di una comunità che li rispetta, li valorizza, li ama”.
Continua: “Ci sono voci che parlano piano, ma dicono cose enormi. Voci che spesso non vengono ascoltate, ma che custodiscono i desideri più puri, i sogni più veri. Sono le voci dei nostri bambini e dei nostri ragazzi. In questa settimana, celebriamo i 34 anni dalla ratifica della Convenzione ONU sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza”.
Conclude così Savoia: “Con l’iniziativa #dirittincomune27maggio, UNICEF Italia e ANCI ci chiedono di fare qualcosa di semplice, ma rivoluzionario: fermarci ad ascoltare. Come consigliere nazionale ANCI, ma prima ancora come cittadino, sento che questo è uno dei compiti più importanti che abbiamo. Dare spazio, tempo e attenzione a chi troppo spesso resta inascoltato. Questa edizione della campagna mette al centro il diritto alla partecipazione. Un diritto che non può restare solo sulla carta: va vissuto ogni giorno, nelle scuole, nelle piazze, nei consigli comunali, nelle nostre famiglie”.
*Pozzuoli News 24 è anche su WhatsApp. E’ sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati.