AttualitàComuni FlegreiPozzuoliPrimo Piano

POZZUOLI| Incontro con la cittadinanza per l’esercitazione sul rischio vulcanico, Manzoni: “Importante per testare i piani”

Le esercitazioni vulcaniche nei Campi Flegrei si terranno il 9, 10, 11 e il 12 ottobre. Il sindaco di Pozzuoli, Gigi Manzoni e il Capo della Protezione Civile, Fabio Ciciliano, nell’incontro con la cittadinanza che si è tenuto ieri pomeriggio a Monterusciello, hanno lanciato un appello per far partecipare tutti i cittadini.

Durante l’incontro che si è tenuto per illustrare l’esercitazione di ottobre ai cittadini sono stati forniti anche alcuni dati riguardo gli edifici e le persone evacuate. Dall’incontro è risultato che ci sono 150 edifici con 1500 persone evacuate e 50 milioni stanziati suddivisi in tre anni: 20 milioni per il 2024, 15 per il 2025 e 15 per il 2026.

“E’ importante far capire alle persone quanto è importante il periodo di addestramento ovvero di esercitazione perché si lavora su due direzioni: quella sulla conoscenza del territorio e poi sulla diffusione del messaggio alle altre persone.

Le esercitazioni vengono fatte perchè si testano delle procedure, si provano e si controllano durante queste e infine si analizzano. Per questo può essere necessario modificare qualche cosa, lasciarle in quel modo o migliorarle ma bisogna farlo con i cittadini”, fa sapere Fabio Ciciliano.

E poi c’è l’appello ai cittadini del sindaco Gigi Manzoni, importante per comprendere i piani da attuare in caso di eruzione: “Le esercitazioni sono importanti proprio per testare i piani della Protezione Civile. Invito le persone a partecipare perchè più ne siamo più riusciamo a verificare questi piani”.

*Pozzuoli News 24 è anche su Whatsapp. E’ sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati. 


Ricevi le nostre ultime notizie su Whats App: Iscriviti al canale!
ISCRIVITI
salus bottega dei sapori chiarofer

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Adblock Rilevato

Il sito si sostiene attraverso le pubblicità. Per favore, considera di disattivare l'Adblock per consentirci di continuare a fornire contenuti gratuitamente.