AttualitàBacoliComuni FlegreiIn Evidenza

In arrivo a Bacoli gli info-point turistici

È stata approvata in data 12-03-2021 la delibera di Giunta Comunale che prevede la creazione di due Info-point turistici, localizzati nei seguenti punti:
• in Villa Comunale, presso l’immobile nel quale sono presenti i bagni pubblici;   
• in Piazza De Gasperi, a Baia, presso l’immobile cosiddetto “acquario” (ex stazione Cumana) con l’aggiunta dei bagni pubblici adiacenti.
A breve sarà pubblicato l’avviso che selezionerà i soggetti gestori di due info-point: imprese del settore o gruppi informali che si impegnino, se selezionati, a costituirsi in impresa entro 30 giorni dall’aggiudicazione. Con una successiva procedura del CIC sarà pubblicato l’avviso per l’affidamento del terzo info-point della rete, ancora in un punto strategico: nel Parco Vanvitelliano del Fusaro.

I gestori dei vari Info-point dovranno operare in ottica di rete, avere una immagine omogenea e coordinata e partecipare a sessioni di formazione comune. Il servizio punterà decisamente sulle competenze degli operatori: sulla loro preparazione in campo storico-culturale e soprattutto sulla conoscenza dell’inglese ed almeno un’altra lingua estera. Risulta necessario puntare su competenze e innovazione per valorizzare le “risorse comuni” – prime fra tutte il paesaggio e la cultura – e costruire un’offerta integrata che incrementi il potenziale della città in termini di turismo culturale. 

Il ‘core’ dell’attività da svolgere è il servizio è accoglienza, orientamento ed informazione turistica e culturale, nel quale rientrano tutte quelle funzioni – con modalità front-office e back-office – destinate a far conoscere i servizi turistici disponibili, le possibilità ricettive e di ospitalità, i circuiti eno-gastronomici, le attrattive locali, il sistema di mobilità ed ogni altra notizia utile alla visita ed alla permanenza sul territorio comunale.

Al fine di consentire una maggiore sostenibilità economico-finanziaria della gestione del servizio, il soggetto affidatario potrà svolgere attività d’impresa che favoriscano la promozione del territorio, quali ad esempio la vendita di souvenir e prodotti del territorio, la riqualificazione dei bagni pubblici con dotazione di tornelli gettoniere, il servizi di noleggio di veicoli di micromobilità elettrica (biciclette, monopattini, segway), vendita di riviste e magazine in lingua estera, vendita di prodotti o servizi funzionali alla fruizione turistica del territorio (prodotti editoriali, guide turistiche, itinerari, servizi di trasporto, etc), servizio deposito e custodia bagagli, vendita dei biglietti per servizi di trasporto.
Un’azione volta, decisamente, a promuovere un turismo di qualità ed, al tempo stesso, un’opportunità per chiunque abbia studiato, acquisito competenze e formazione in valorizzazione dei beni culturali e servizi per il turismo.

ADV ADV

Articoli Recenti

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Adblock Rilevato

Il sito si sostiene attraverso le pubblicità. Per favore, considera di disattivare l'Adblock per consentirci di continuare a fornire contenuti gratuitamente.