AttualitàComuni FlegreiIn EvidenzaPozzuoli

Il “Pennone a Mare” iscritto nel Patrimonio Culturale Immateriale Campano

Il Pennone a Mare, manifestazione popolare associata alla celebrazione dell’Assunzione della Vergine Maria al cielo che si tiene il 15 agosto di ogni anno a Pozzuoli, è stato iscritto nell’Inventario IPIC degli Elementi Culturali Immateriali Campani. La decisione è stata assunta con Decreto Dirigenziale 239/2020 dalla Regione Campania al termine di un percorso avviato nel 2019 con la pubblicazione di un bando pubblico per il censimento dei valori culturali e tradizionali regionali.

Il Comune di Pozzuoli e la Pro Loco, con il sostegno della Diocesi, avevano presentato l’istanza affinché il Pennone a Mare – Palo di Sapone, in dialetto puteolano ‘U Penn(e)one o ‘U Pal ‘i Sapo(u)ne, fosse iscritto nella Sezione delle Celebrazioni del Patrimonio Culturale Immateriale Campano.  
La documentazione a supporto, messa assieme grazie anche alle ricerche condotte dalla Pro Loco, da anni impegnata in un’azione di valorizzazione dell’evento insieme al Comitato dei Pescatori di Pozzuoli, è stata reputata idonea, riconoscendo alla manifestazione “il valore culturale della candidatura ai fini della salvaguardia del patrimonio culturale immateriale campano, con specifico riferimento alle sezioni celebrazioni del disciplinare”, art. 3 comma 1 lett. b.

Per Pozzuoli si tratta di un importante passo avanti nel progetto di messa in atto, nel medio-lungo periodo, di strategie di marketing territoriale il cui intento è la valorizzazione e la creazione, attraverso l’esperienza, di un prodotto culturale capace di convogliare l’identità territoriale e diventare  un attrattore turistico vincente.
La prima testimonianza della manifestazione e della devozione che la anima compare in un articolo, datato 15 agosto 1886, apparso sul periodico Emporio Puteolano a firma di Luigi de Fraja e dal titolo: U pennone d’a Mprofecata. Tuttavia, il materiale messo a corredo fa pensare che la manifestazione esisteva già prima del 1886.

Articoli Recenti

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Adblock Rilevato

Il sito si sostiene attraverso le pubblicità. Per favore, considera di disattivare l'Adblock per consentirci di continuare a fornire contenuti gratuitamente.