AttualitàComuni FlegreiIn EvidenzaPozzuoli

Il lago d’Averno si tinge di rosso e la foto fa il giro del web

Sta facendo il giro del web la foto che ritrae il lago d’Averno a Lucrino, tinto di rosso. A spiegare il fenomeno è l’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia.

Il lago d’Averno, nei campi flegrei, è rosso. Ha mutato colore verso fine marzo. Questo fenomeno – di cui si va amplificando la visibilità (mediatica) in questi gg. anche perché avvenuto “vicino” al lentissimo bradisismo in atto o all’attività sismica – NON è legato al medesimo bradisismo né ad altri fenomeni vulcanici.

E’ un fenomeno stagionale, passeggero, abbastanza frequente (se ne ha memoria anche lo scorso anno), ed è dovuto alla proliferazione di certi tipi di alghe ed eutrofizzazione del lago in concomitanza di certe condizioni cimatiche.

Ciò finisce col conferire all’acqua quella colorazione rosso-bruna. I ricercatori INGV-OV hanno rilasciato dichiarazioni al proposito su varie testate nazionali, così come ha fatto l’Arpac, e INGV intende ribadirlo anche con questo post: il cambiamento di colore del lago d’Averno non è certamente un fenomeno legato all’attività vulcanica“.

(foto in copertina di @peppenapp)

Articoli Recenti

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Adblock Rilevato

Il sito si sostiene attraverso le pubblicità. Per favore, considera di disattivare l'Adblock per consentirci di continuare a fornire contenuti gratuitamente.