AttualitàComuni FlegreiPozzuoli

Controlli della Guardia Costiera per il commercio ittico: applicate sanzioni pari a 12mila euro

Si è conclusa domenica un’operazione complessa regionale diretta e coordinata dal 4° Centro Controllo Area Pesca della Direzione Marittima della Campania. L’operazione denominata “Nereide”, svoltasi dal 30 Ottobre al 3 novembre, ha coinvolto le diverse articolazioni operative dell’Ufficio Circondariale Marittimo di Pozzuoli e dei relativi Uffici dipendenti, con impegno degli uomini e delle donne della Guardia Costiera a terra e via mare.

L’attività, che ha avuto come obbiettivo finale l’accertamento del rispetto delle prescrizioni normative per la commercializzazione del prodotto ittico e per la cattura del pescato, si è svolta presso l’intero territorio di giurisdizione, abbracciando non soltanto i Comuni rivieraschi, ma anche quelli dell’entroterra casertano.

In tale contesto, sono stati effettuati sopralluoghi presso esercizi commerciali adibiti alla vendita al dettaglio di prodotto ittico (centri commerciali e pescherie), e alla ristorazione, non mancando di reprimere eventuali attività di pesca abusiva sul litorale. Al termine dell’operazione, ammontano a 35 le attività ispettive effettuate, e 12.116 € di sanzioni comminate, con il sequestro dei prodotti ittici irregolarmente commerciati/pescati.

La mancanza di documentazione atta a individuare le varie fasi di preparazione e commercializzazione di un prodotto alimentare, comporta rischi per il consumatore, non correttamente tutelato da attività quali lo smercio di prodotto derivante da pratiche di pesca illegale.

*Pozzuoli News 24 è anche su Telegram. E’ sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati. 

salus bottega dei sapori chiarofer
Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Adblock Rilevato

Il sito si sostiene attraverso le pubblicità. Per favore, considera di disattivare l'Adblock per consentirci di continuare a fornire contenuti gratuitamente.