AttualitàBacoliComuni FlegreiMonte di ProcidaPozzuoliPrimo Piano

Giro d’Italia 2022: tappa a Pozzuoli, Bacoli e Monte di Procida

I Campi Flegrei saranno protagonisti nel prossimo Giro d’Italia che si terrà a partire dal 6 maggio 2022. Pozzuoli, Bacoli e Monte di Procida, saranno attraversati dalla carovana rosa in una tappa che avrà Napoli come punto di partenza ed arrivo.

I ciclisti partiranno da via Caracciolo, e dopo aver superato i quartieri occidentali di Bagnoli ed Agnano, giungeranno a Pozzuoli. Da qui la tappa prevede un circuito interno, con la tratta che va dal lago Lucrino a Monte di Procida, che sarà ripetuta per ben cinque volte, per un totale di circa 96 km.

In particolare, il percorso prevede il passaggio dinanzi al Castello di Baia, fino ad arrivare a Miliscola. Da qui la truppa salirà da via Panoramica verso Monte di Procida e dopo aver attraversato il più piccolo dei comuni flegrei, si dirigerà verso il Fusaro per ritornare poi, attraverso la sella di Baia, al lago Lucrino.

L’ultima volta che la corsa toccò i Campi Flegrei fu nel 2009 con il passaggio a Pozzuoli. Mentre occorre tornare indietro fino al 1977, per ricordare la partenza della corsa da Monte di Procida.

L’arrivo della 105esima edizione del Giro d’Italia, con la sua enorme cassa di risonanza mediatica a livello mondiale, rappresenterà senza dubbio, una grande opportunità di visibilità per tutti i Campi Flegrei.

Articoli Recenti

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Adblock Rilevato

Il sito si sostiene attraverso le pubblicità. Per favore, considera di disattivare l'Adblock per consentirci di continuare a fornire contenuti gratuitamente.