AttualitàBacoliComuni FlegreiIn EvidenzaPozzuoliQuarto

Giornate Fai 2024: ecco i luoghi da scoprire nei Campi Flegrei

Oggi, sabato 23 e domani, domenica 24 marzo inizieranno le “Giornate Fai” di primavera. Anche quest’anno si rinnova la partecipazione del Parco al tradizionale evento dedicato al patrimonio culturale e paesaggistico promosso dal FAI, organizzato in collaborazione con le scuole del territorio flegreo, con le amministrazioni locali, con associazioni e enti di ricerca e il Gruppo FAI – Pozzuoli e Campi Flegrei.

Nel weekend sarà possibile visitare: la Necropoli della Porta mediana di Cuma (Parco archeologico di Cuma). I giovani apprendisti ciceroni del Liceo Seneca Bacoli accompagneranno i visitatori alla scoperta di un settore della necropoli di Cuma, dal 2001 oggetto di un programma di indagini sistematiche condotto dal Centre Jean Bérard coordinato dalla direttrice aggiunta Priscilla Munzi. L’esperienza è organizzata nell’ambito di un PCTO (Percorsi per le competenze trasversali e l’orientamento) in collaborazione con il Centre Jean Bérard.

Parco archeologico di Liternum. Gli studenti delle scuole Don Salvatore Vitale di Giugliano in Campania e dell’I.C. 3° Gadda di Quarto, insieme ai volontari dell’Associazione Pro Loco Litorale Domitio, accompagneranno il pubblico nella visita al Foro dell’antica colonia romana di Liternum. L’iniziativa è organizzata in collaborazione con Comune di Giugliano in Campania, Città Metropolitana di Napoli e Pro Loco Litorale Domitio APS.

Inoltre saranno visitabili a Pozzuoli, la chiesa di San Raffaele Arcangelo, Villa Avellino-De Gemmis ed il borgo del Rione Terra. A Bacoli invece aprirà le porte ai visitatori Villa Ferretti.

*Pozzuoli News 24 è anche su Whatsapp. E’ sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati. 

ADV ADV

Articoli Recenti

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Adblock Rilevato

Il sito si sostiene attraverso le pubblicità. Per favore, considera di disattivare l'Adblock per consentirci di continuare a fornire contenuti gratuitamente.