AttualitàBacoliComuni FlegreiIn EvidenzaMonte di ProcidaPozzuoliQuarto

Giornate Europee del Patrimonio: il PaFleg apre le porte di Cuma e del Castello di Baia

Il Parco archeologico dei Campi Flegrei aderisce alle Giornate Europee del Patrimonio 2022, iniziativa promossa dal Ministero della Cultura e dedicata alla partecipazione al patrimonio culturale estesa a tutti i cittadini. Lo slogan scelto per questa edizione è “Patrimonio culturale sostenibile: un’eredità per il futuro”. Sabato 24 settembre il Parco ospiterà nei suoi luoghi mostre, passeggiate archeologiche e aperture straordinarie dei siti. Questo il programma:

24 settembre dalle 09:30 alle 17:00 – Parco archeologico di Cuma

Il Parco archeologico dei Campi Flegrei apre le porte della città bassa di Cuma a quanti vorranno visitare l’area e conoscere le novità e gli aggiornamenti che provengono dalle attività di scavo e ricerca condotte nel sito dall’Università degli studi di Napoli “Federico II”, dall’Università di Napoli L’Orientale” e dal Centre Jean Bérard. In particolare, l’équipe federiciana, diretta dalla professoressa Carmela Capaldi, illustrerà l’organizzazione del foro nella sua fase di funzionamento di età imperiale, con un focus sugli edifici di alta rappresentanza ubicati sul lato nord della piazza, di cui prosegue la progressiva messa in luce.  Al contempo, un ampio saggio di approfondimento effettuato al di sotto del lastricato di età romana permetterà di aprire una “finestra temporale” sulle importanti testimonianze che stanno emergendo relativamente all’organizzazione di questo settore della città nelle sue fasi di età greca e sannitica. 

Con l’università L’Orientale, sotto la guida del professor Matteo D’Acunto, si potrà invece entrare nel vivo di un cantiere archeologico assistendo in diretta al lavoro dell’équipe e agli interventi di scavo che si stanno conducendo presso l’abitato romano posto a nord del Foro. Si potranno dunque osservare sul campo attività, tecniche e metodologie proprie della ricerca archeologica, con uno spazio di approfondimento dedicato ai materiali di scavo e al loro prezioso corredo informativo. Il Centre Jean Bérard con la dottoressa Priscilla Munzi accompagnerà il pubblico nella visita della necropoli romana posta all’esterno della cinta muraria, in prossimità della Porta Mediana. Le indagini effettuate negli ultimi anni hanno permesso di indagare numerose tombe monumentali a camera ipogea per inumazioni plurime ma anche tombe individuali a cremazione, fornendo così nuovi dati e informazioni sui costumi funerari adottati dalle diverse componenti della comunità cumana.

Orari di visita: 10:00, 11:30, 13:00, 15:00

Prenotazione obbligatoria inviando una mail entro e non oltre venerdì 23 settembre alle ore 14:00 all’indirizzo [email protected], specificando nominativo, numero di partecipanti e orario scelto. Il programma della giornata abbraccia anche l’Acropoli dove l’équipe dell’Università degli studi della Campania Luigi Vanvitelli diretta dal professor Carlo Rescigno, illustrerà i risultati delle ricerche condotte presso la Rocca Cumana e, in particolare, gli esiti dell’ultima campagna di scavo, che ha interessato l’ampio spazio verde adiacente la terrazza inferiore. Qui è stato messo in luce, per una parte del suo sviluppo, un edificio ecclesiale absidato con annesso sepolcreto, il cui ritrovamento va ad arricchire di  ulteriori  tasselli il racconto e la conoscenza delle fasi medievali della città di Cuma.

Orari di visita: 09:30, 11:00, 12:30, 14:00, 16:00.

Prenotazione non è obbligatoria. Per entrambi gli eventi si accede con regolare biglietto di ingresso al sito.

24 settembre ore 11:30 – Castello di Baia

Inaugurazione della mostra “TERRAMADRE riaffiora la vita” a cura di Premio CAMPI FLEGREI 2022. La mostra porta a compimento la VI edizione del Premio CAMPI FLEGREI, concorso fotografico curato dall’Associazione Culturale Flegrea PHOTO. Sono stati circa 40 i fotografi che hanno partecipato con oltre 200 immagini, selezionate dalla Giuria del Concorso, formata da Luigi Spina fotografo artista e Presidente della stessa, Fabio Pagano Direttore del Parco archeologico dei Campi Flegrei e Francesco Soranno Presidente di Flegrea PHOTO. Si accede con regolare biglietto di ingresso al sito.

Articoli Recenti

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Adblock Rilevato

Il sito si sostiene attraverso le pubblicità. Per favore, considera di disattivare l'Adblock per consentirci di continuare a fornire contenuti gratuitamente.