Giornata contro la violenza sulle donne, tutte le iniziative a Pozzuoli
“La lotta alla violenza di genere è e deve essere una priorità assoluta”, con queste parole l’assessore alle Politiche Sociali, Pari Opportunità e Politiche Giovanili del comune di Pozzuoli, Fabiana Riccobene, lancia le iniziative per la Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, che si celebra il 25 novembre.
Al via domani, 22 novembre, con un corteo contro la violenza sulle donne, dal Carcere femminile di Pozzuoli in via Pergolesi a Piazza a mare, dalle ore 10, con la partecipazione delle detenute, degli istituti scolastici, e delle donne dei cav di Ambito. Previsto l’intervento del Presidente della Campania, Vincenzo De Luca.
“Una cima rossa per fermare la violenza sulle donne”, una cima rossa unisce le iniziative di sensibilizzazione promosse dalla Lega Navale Italiana in tutta Italia, in occasione del 25 novembre. Domenica 24 novembre, alle ore 11, donne a bordo con la LNI Pozzuoli per la veleggiata costiera dal Molo Caligoliano al Pontile di Bagnoli.
Si prosegue lunedì 25 novembre alle ore 10 con un convegno su “Violenza di genere nell’era digitale – Revenge Porn, Analisi del Fenomeno e strumenti di tutela”, che si terrà al Palazzo Migliaresi del Rione Terra di Pozzuoli.
I saluti del sindaco di Pozzuoli, Gigi Manzoni, il sindaco di Quarto, Antonio Sabino, avv. Carmine Foreste Presidente del Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Napoli, Fabiana Riccobene assessore alle Politiche Sociali, Pari Opportunità e Politiche Giovanili del comune di Pozzuoli;
Avv. Daniela Faraone Presidente CPO Avvocati Napoli, Carla Caiazzo Presidente Commissione Pari Opportunità del Comune di Pozzuoli.
Introduce e modera l’avv. Maria Cristallino, Segretario Sindacato Forense Puteolano. Relatori: Dott.sse Edel Beckman e Noemi Tentori, Associazione “Permesso Negato”; avv. Antonio Tufano Penalista Consigliere Sindacato Forense Puteolano; avv. Gennaro De Chiara Componente CPO Napoli;
Tenente Maria Virgilio Comandante Carabinieri; Dott.ssa Anna Marra Dirigente Scolastico IC 5 Artiaco Pozzuoli; Mara Cristoforo, scrittrice. A concludere l’incontro, l’assessora alle Politiche Sociali, Pari Opportunità e Politiche Giovanili Fabiana Riccobene.
Altra iniziativa contro la violenza sulle donne, giovedì 28 novembre alle ore 18 “La targa delle Donne Combattenti”, con contributo artistico a cura degli studenti del liceo “Majorana” di Pozzuoli, in Corso Vittorio Emanuele (via Mazzini, sportello Comunale).
*Pozzuoli News 24 è anche su Telegram. E’ sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati.