Per la prima volta Bacoli inizia il gemellaggio con Colonia, tra i maggiori centri culturali ed economici della Germania. La collaborazione avviene per celebrare e ricordare Agrippina, madre dell’Imperatore Nerone.
Fu lei a fondare, 2000 anni fa, la città tedesca di Colonia: Agrippina Minore morì a Bacoli tra il porto militare di Miseno e Baia. Per questo Bacoli e Colonia sono unite da un evento storico ed è proprio a Marina Grande che si trova la tomba di Agrippina.
Ad annunciare lo storico gemellaggio è il sindaco di Bacoli Josi Della Ragione: “È grandioso! Parte la collaborazione tra Bacoli e Colonia, tra le capitali economiche e culturali della Germania. Lo facciamo nel nome di Agrippina, madre dell’Imperatore Nerone. Accoglieremo, qui da noi, nei prossimi giorni, una delegazione di 30 Senatori della Guardia d’Onore della città di Colonia”.
“L’obiettivo di questo viaggio – aggiunge il sindaco – è sensibilizzare maggiormente i cittadini di Colonia sul luogo in cui si trova la cosiddetta Tomba di Agrippina, alla Marina Grande di Bacoli. Siamo così fiduciosi che in futuro molti cittadini tedeschi verranno in visita nel nostro paese. E viceversa”.
In conclusione: “Siamo entusiasti di rafforzare questi legami culturali e storici e di onorare l’importanza di Agrippina Minore, sia per Colonia che per Bacoli. Si parte domani, con la presentazione del programma che avverrà al Caffè Gambrinus. E poi, sabato, tappa alla Tomba di Agrippina, meraviglioso monumento d‘epoca romana che affaccia sul mare flegreo”.
*Pozzuoli News 24 è anche su WhatsApp. E’ sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati.