Bradisismo, Manfredi: “Non c’è nessun allarme. Dobbiamo convivere con il fenomeno”

Il fenomeno bradisismico che sta interessando i Campi Flegrei coinvolge anche le zone periferiche di Napoli. Tant’è che le scosse sono state avvertite anche a Pianura, Fuorigrotta e Agnano, ed in lieve parte anche nella zona del Vomero ed i Camaldoli.
Sul tema è quindi intervenuto anche il sindaco della Città Metropolitana, Gaetano Manfredi, il quale ha fatto il punto della situazione su quanto sta accadendo: “Lo sciame sismico di questi ultimi giorni rientra, come sottolineato dall’Osservatorio Vesuviano, nella dinamica fisiologica del bradisismo nei Campi Flegrei. La percezione di maggiore intensità è dovuta al fatto che l’epicentro è più vicino alla città di Napoli”.
Continua poi il primo cittadino su quanto si sta facendo in tutto il territorio: “Stiamo monitorando con grande attenzione tutte le strutture, facendo costanti ispezioni con tutta la strumentazione apposita. Abbiamo un comitato operativo che è permanentemente convocato in Prefettura e tecnici costantemente dispiegati sul campo. Non si rilevano motivi di preoccupazione e allarme rispetto alla sicurezza delle strutture”.
Ha concluso con quanto accadrà nelle prossime ore: “Sto seguendo personalmente la situazione, sono vicino ai cittadini, e comprendo la loro preoccupazione, è naturale. Ma il bradisismo è un fenomeno che esiste da secoli ed è, soprattutto per alcune zone, un fenomeno con il quale occorre imparare a convivere. Oggi possiamo farlo con maggiore serenità grazie agli strumenti di prevenzione e di sicurezza disponibili.
Da parte nostra l’impegno massimo per continuare a investire nella prevenzione e nell’adeguamento sismico delle strutture pubbliche”.
*Pozzuoli News 24 è anche su WhatsApp. E’ sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati.