Gaetano Manfredi, il sindaco di Napoli eletto all’unanimità presidente dell’Anci nazionale
Il sindaco di Napoli, Gaetano Manfredi è stato eletto all’unanimità presidente di Anci, Associazione nazionale dei Comuni, durante il Consiglio nazionale in corso a Torino. Sempre all’unanimità il sindaco di Ascoli Piceno, Marco Fioravanti, è stato eletto presidente del Consiglio nazionale.
Gaetano Manfredi prende il posto di Antonio Decaro, ex primo cittadino dem di Bari a capo dell’Anci dal 2016 al luglio 2024, carica che ha lasciato a causa dell’elezione al Parlamento europeo.
“E’ un onore per me rappresentare da oggi l’ANCI, la più grande comunità istituzionale del Paese. Un grazie va a Napoli, che con le sue complessità e la sua energia unica mi accompagna in questo impegno, alle istituzioni della città con cui quotidianamente collaboro, alla mia famiglia e a tutti coloro, a partire dal mio predecessore Antonio Decaro, che hanno avuto fiducia in me per questo importante compito”, dichiara Gaetano Manfredi.
“Voglio costruire, insieme a voi e agli organi dell’ANCI, un’agenda che guardi avanti, che ci accompagni nei prossimi anni e che risponda alle sfide di domani con la stessa passione e determinazione che ci guida oggi. In questa giornata – conclude – non prendo solo la guida di questa associazione, ma prendo anche un importante impegno: l’ANCI continuerà a crescere, determinata nella tutela degli interessi dei Comuni”.
“Ha vinto Napoli! Ha vinto l’Italia unita. È la prima volta che una scelta così importante ricade sul nostro capoluogo. Napoli. Ed è una notizia di straordinaria importanza. Soprattutto adesso in un tempo in cui troppo spesso si prova a dividere il Sud dal Nord. Sono certo che Gaetano continuerà l’ottimo lavoro svolto da Antonio Decaro. Bisogna ricordare a tutti le istituzioni che senza i comuni non si va da nessuna parte. Abbiamo bisogno di più risorse, più poteri, più personale negli uffici municipali”, commenta soddisfatto il sindaco di Bacoli, Josi Della Ragione.
*Pozzuoli News 24 è anche su Telegram. E’ sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati.