
Domani si concluderà l’anno calcistico della Puteolana e per i tifosi della 1902 c’è grande apprensione in vista della prossima stagione. La famiglia Di Costanzo lascerà la città di Pozzuoli e con (quasi) ogni probabilità porterà con sé il titolo sportivo. Andiamo quindi ad ipotizzare cosa potrebbe accadere in un’estate che definire rovente è riduttivo per i colori granata.
Partiamo da ciò che si vuole scongiurare, cioè un anno senza calcio. Con la famiglia Di Costanzo che porta in altre piazze il titolo sportivo e senza imprenditori che vogliano investire nella cittadina flegrea, si porterebbe al risultato più drammatico. Un’ipotesi al momento da non scartare. Anche perché, nessuno è uscito allo scoperto ed i pochi imprenditori su cui giravano determinate voci non hanno mai confermato tale interesse.
Seconda opzione invece vede la possibilità che con il titolo sportivo in utilizzo ormai perso, si possa ripartire da una categoria inferiore come l’Eccellenza. Dove i costi sono sicuramente minori rispetto alla Serie D. E si rende quindi più appetibile per gli imprenditori la volontà di investire sul territorio flegreo. C’è da trovare, e non è affatto semplice, un titolo sportivo in vendita (come potrebbe essere quello del Montecalcio a causa della probabile indisponibilità del Vezzuto Marasco a causa dei lavori indetti dal Comune n.d.r.).
Infine, ultima ipotesi e che al momento ci si sente di non prendere in considerazione, riguarda un passaggio del titolo attuale della Puteolana a imprenditori che vogliano dare seguito al progetto nella città di Pozzuoli. Così facendo il titolo sportivo resterebbe nei Campi Flegrei, cambiando solo ‘il proprietario’.
Più che un’opzione sembra essere una mera speranza per i supporters flegrei ormai delusi che, dopo 4 anni in cui c’è stata una continuità del progetto Di Costanzo (nonostante gli alti e bassi), attendono un nuovo progetto.
*Pozzuoli News 24 è anche su WhatsApp. E’ sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati.