POZZUOLI| Al via “FOTOARTinGARAGE”: i migranti attraverso la fotografia

Il 1º dicembre si apre la VII edizione di FOTOARTinGARAGE coordinata da Gianni Biccari, con un evento – mostra e dibattito – che ha intenzione di esplorare il tema delle migrazioni attraverso la fotografia. L’esposizione bi-mostra, intitolata “Migranti”, presenterà opere di due autori di rilievo nel panorama della fotografia documentaristica: Alessio Paduano e Roberto Salomone.

Lo spettacolare evento si terrà venerdì 1 dicembre negli spazi di Art Garage a Pozzuoli e come d’uso, sarà preceduto da un dibattito con gli stessi autori, che si terrà a partire dalle ore 18.00 nel Teatro Sala Molière posto all’interno della struttura di Viale Bognar.

L’evento è caratterizzato da una limitata disponibilità di posti, e per parteciparvi è obbligatoria la prenotazione, facendo invio di un messaggio elettronico a fotoartingarage@libero.it. La Mostra invece è a ingresso libero senza limitazioni. Nel corso della serata saranno presentati anche tutti i protagonisti della Rassegna FOTOARTinGARAGE 2023-2024.

Alessio Paduano è un fotografo italiano che, dall’inizio della sua carriera, si è concentrato sull’immagine documentaria, esplorando temi come la vita quotidiana delle persone, la cultura, la società e la diversità. Ha ricevuto riconoscimenti internazionali per il suo lavoro, tra cui il Premio Internazionale “Nettuno d’Oro” e il Premio “Sicilia Photo Award”.

Roberto Salomone, anch’egli fotografo italiano, ha un’esperienza fotografica di oltre trent’anni. Ha esposto le sue opere in mostre in Italia e all’estero, e ha ricevuto numerosi premi e riconoscimenti, tra cui i “Prix de la Photographie Paris” e il “Lucie Award for Fine Art”. Gli autori, aiutati dall’organizzazione di FOTOARTinGARAGE, sperano di portare alla luce le storie di migrazione, dando voce a chi vi è coinvolto e aiutando il pubblico a riflettere sui loro valori e opinioni su questo tema.

L’esposizione presenterà opere di entrambi gli autori, che riflettono la realtà della migrazione in una maniera visivamente stimolante e emotivamente affascinante. La VII edizione di FOTOARTinGARAGE si rivolge a un pubblico interessato alla fotografia documentaria, ai temi sociali, ai diritti umani e alla cultura visiva in generale. L’evento è un’occasione unica per scoprire e confrontare i punti di vista di due autori importanti nel panorama della fotografia documentaria, e per partecipare a un dibattito approfondito sul tema delle migrazioni.

Lo staff tutto di FOTOARTinGARAGE è convinto che questa edizione sarà un’esperienza memorabile per tutti coloro che parteciperanno, e un’occasione per promuovere la fotografia come strumento di cambiamento sociale e di riflessione foto-visiva.

*Pozzuoli News 24 è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati.

Exit mobile version