POZZUOLI| Foresta Urbana di Monterusciello, nuove piantumazioni e rimozione dei rifiuti
Nuovi obiettivi raggiunti nel progetto di Foresta Urbana di Monterusciello, promosso dal Comune di Pozzuoli e finanziato con fondi PNRR per la transizione ecologica. Dopo il periodo estivo, gli interventi sono proseguiti su ulteriori 20 ettari di terreni lasciati per decenni all’incuria, all’abbandono e ad usi impropri.
A fine novembre, le piantumazioni di giovani alberi come querce e lecci e di specie di macchia mediterranea, raggiungeranno quota 35 mila dall’inizio del progetto. I lavori hanno interessato circa l’80% delle aree.
In alcune, come l’area 3 adiacenti le strade del mercatino rionale, e le aree B1, B2, B3 e B4 che collegano idealmente lo svincolo di Torre S. Chiara con il rione “600 alloggi”, sono stati recuperati e risanati boschi già esistenti di castagno e di nocciola.
In questi giorni, i lavori procedono per preparare ulteriori terreni alla piantumazione e svolgere la manutenzione e il monitoraggio delle aree già piantumate nei mesi scorsi. La rimozione di rifiuti domestici e ingombranti, depositati durante decenni di degrado e abbandono, si conferma azione necessaria e preliminare per consentire la successiva lavorazione dei suoli e la loro restituzione al bene comune.
“Per la vastità dell’opera di riqualificazione ambientale e paesaggistica in corso, la foresta urbana di Monterusciello si conferma una sfida e un’opportunità per tutta la città di Pozzuoli, in grado di ridefinire l’identità green del megaquartiere nato dopo la crisi bradisismica degli anni 80, dove oggi risiedono circa 30 mila abitanti”, fa sapere il sindaco di Pozzuoli Gigi Manzoni.
*Pozzuoli News 24 è anche su Telegram. E’ sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati.