POZZUOLI| Foresta urbana di Monterusciello, il coordinatore Grasso: “Paesaggio da ricostruire” – LE FOTO

Prosegue il grande progetto di riqualificazione della “Foresta urbana” di Monterusciello a Pozzuoli con il Coordinatore dei progetti agro-naturalistici Stefano Grasso. I lavori vanno avanti in modo costante per trasformare il quartiere in uno spazio verde, accogliente e curato. 

Il progetto della foresta urbana è partito già qualche anno fa grazie ai fondi PNRR per la rigenerazione di un territorio da troppi anni abbandonato e incolto. Il Coordinatore dei lavori Stefano Grasso ha raccontato ai microfoni di Pozzuoli News 24 cosa prevede il progetto nel futuro imminente.

“Il progetto riguarda la riqualificazione e rigenerazione del territorio da troppi anni abbandonato a se stesso. Stiamo trovando grosse difficoltà nel ricostruire un paesaggio che non esisteva più, ricco di piante infestate, roghi, disordine ambientale di ogni genere. E’ questo il lavoro più grosso prima della piantumazione arrivando all’attivazione di 54mila ettari di terreno”.

“L’obiettivo finale – prosegue Grasso – è la riqualificazione totale del territorio. Durante i lavori abbiamo trovato tanti rifiuti di diverso genere ma per fortuna nessuna presenza di amianto. Resti di ex strutture che persone del territorio hanno costruito promiscuamente coltivando pezzi di terreno, per cui l’amministrazione vuole disciplinarli. L’inclusione sociale infatti sarà uno dei temi più importanti da affrontare post piantumazione”.

LE FOTO

*Pozzuoli News 24 è anche su Whatsapp. E’ sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati. 

Exit mobile version