AttualitàComuni FlegreiIn EvidenzaPozzuoli

Fondi P.I.C.S. a Pozzuoli: fai conoscere la tua idea di città sostenibile

Con Delibera di Giunta regionale n. 314 del 31.05.2017, la Regione Campania ha definito le Linee Guida dello sviluppo urbano, con le quali nel ciclo di programmazione dei fondi comunitari 2014/2020 conferma la sua strategia di intervento sulla rete delle città medie, ossia le 19 città con soglia demografica superiore a 50 mila abitanti. In questo documento di programmazione la città viene vista come nodo di servizi ed attrezzature ma anche hub dove concentrare risorse e sperimentare modelli di intervento. Si legge infatti che “la Città oltre ad essere luogo di connessione di servizi territoriali, rappresenta il centro per l’espletamento di attività connesse con la programmazione della spesa, ovvero ambito nel quale si affermano idee, strumenti, procedure e modalità operative per la gestione di operazioni coerenti sia con le politiche di coesione e dei Fondi strutturali, sia con le politiche ordinarie“.

In un quadro generale che fissa come obiettivo fondante dell’Asse X del nuovo PO FESR 2014/2020 il miglioramento della qualità della vita e della coesione sociale, considerate condizioni essenziali per l’accrescimento della competitività delle Città, vengono delineate quattro direttrici principali su cui orientare gli interventi del P.I.C.S.:
1. Contrasto alla povertà ed al disagio;
2. Valorizzazione dell’identità culturale e turistica della Città; 
3. Miglioramento della sicurezza urbana;
4. Accessibilità dei servizi per i cittadini. 

Il presente avviso si pone l’obiettivo della piena partecipazione dei cittadini alla costruzione del Documento di Orientamento Strategico del Programma Integrato per una Città Sostenibile (P.I.C.S.) della città di Pozzuoli. Scopo del presente Avviso sarà, quindi, una ricognizione delle problematiche, delle proposte e delle azioni che provengono dal territorio al fine di costruire una strategia “condivisa” in grado di far fronte alle sfide economiche e sociali della città di Pozzuoli. 

Conformemente alle Linee Guida dello Sviluppo Urbano contenute nella DGR 314/2017, possono partecipare alla consultazione singoli cittadini che vivono la realtà urbana di Pozzuoli, e che intendano formulare proposte, suggerimenti, su tematiche materiali ed immateriali, utili alla redazione del Documento di Orientamento Strategico del Programma Integrato per una Città Sostenibile (P.I.C.S.) della città di Pozzuoli. 

I soggetti interessati possono scaricare il questionario dal sito internet dell’Ente (www.comune.pozzuoli.na.it) o cliccando qui. Al fine di garantire l’anonimato in sede di valutazione, il questionario è compilato in forma anonima. Il questionario, debitamente compilato, va inviato via internet ai seguenti indirizzi mail: [email protected] o alla posta PEC [email protected]. Il termine ultimo per la presentazione del questionario sono le ore 12,00 del 8 maggio 2020.

Articoli Recenti

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Adblock Rilevato

Il sito si sostiene attraverso le pubblicità. Per favore, considera di disattivare l'Adblock per consentirci di continuare a fornire contenuti gratuitamente.