AttualitàComuni FlegreiIn EvidenzaPozzuoli

POZZUOLI| Domani una fiaccolata contro le guerre e per la tutela dell’ambiente

L’Osservatorio per la Tutela del’Ambiente e della Salute, il Movimento FreePozzuoli e le Associazioni Licola Mare Pulito, Legambiente “CittàFlegrea”, Eco della Fascia Costiera, hanno organizzato una fiaccolata per domani, venerdì 16 giugno 2023 alle ore 18 con concentramento presso la Chiesa dell’Assunta alla Darsena di Pozzuoli.  

Contro tutte le guerre, in particolare in Ucraina, che provocano distruzioni e morti; per una sanità che riesca ad assicurare le cure e gli accertamenti necessari  soprattutto ai malati oncologici; 

Per mettere in sicurezza la discarica di Via Provinciale Pianura; per evitare scarichi a mare;  per la valorizzazione del patrimonio storico-artistico-culturale.

La salute dell’area Flegrea ( e non solo) è a rischio. La discarica di Via Provinciale Pianura, sequestrata lo scorso 14 dicembre perché colma di rifiuti tossici, il cui percolato -secondo il CTU- ha raggiunto falde acquifere e terreni coltivati va messa in sicurezza. 

Nel provvedimento di sequestro è indicato che lo stesso proprietario del suolo, sotto la sorveglianza dei Carabinieri dei NOE, ha il compito di provvedere. Nel contempo si dovrebbero controllano i pozzi privati.

Un’altra problematica assurda che ha spinto la popolazione a scendere in piazza è la barzelletta sanitaria che si consuma ogni mese con l’esaurimento del budget per gli esami clinici entro i primissimi giorni di ogni mese. 

Chi arriva tardi si arrangia: o aspetta il mese successivo o è costretto a pagare. E i malati cronici? I malati oncologici? Chi li tutela? L’alternativa è recarsi presso i congestionatissimi ospedali, dove non è prevista, per questa categoria di pazienti, alcun canale preferenziale.

All’iniziativa sono stati invitati i Sindaci della “Città Flegrea”, la baby Sindaca ed i cittadini tutti. Si prevede la partecipazione di molti bambini, il cui futuro va preservato a tutti i costi. 

Deve essere cura delle famiglie, infatti, mettere in campo azioni di partecipazione attiva, per comunicare alle istituzioni responsabili di tale inerzia che il cittadino ha perso la pazienza e che la salute dei propri figli è il bene più prezioso che una città debba preservare. 

Sarà questa sfilata pacifica, con le fiaccole accese, a mandare un messaggio deciso: la popolazione flegrea non è più disposta ad aspettare. 

ADV ADV

Articoli Recenti

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Adblock Rilevato

Il sito si sostiene attraverso le pubblicità. Per favore, considera di disattivare l'Adblock per consentirci di continuare a fornire contenuti gratuitamente.