Festa di San Gennaro: l’omaggio dell’orchestra Scarlatti a Giovanbattista Cutolo, 24enne ucciso a Napoli 

In occasione della Festa di San Gennaro al Duomo di Napoli la Nuova orchestra Scarlatti ha omaggiato Giovanbattista Cutolo, il musicista 24enne ucciso a colpi di pistola lo scorso 31 agosto in piazza Municipio a Napoli.

Per la sua morte è stato accusato e arrestato un 16enne originario dei Quartieri Spagnoli con precedenti per tentato omicidio e truffa: quest’ultimo avrebbe sparato alla vittima al culmine di una lite scoppiata davanti a un locale per futili motivi.

Giovanbattista Cutolo studiava il corno al conservatorio di San Pietro a Majella ed era membro dell’orchestra Scarlatti Camera Young. L’Arcivescovo di Napoli, don Mimmo Battaglia, ha voluto dedicare uno dei passaggi della sua omelia proprio alla violenza giovanile sempre più pericolosa e diffusa in città: 

“Lavoriamo insieme e assiduamente per i figli della nostra città, disarmiamo le loro mani, ampliamo le loro possibilità di vita, accompagniamoli nei loro percorsi. Nessuno nasce criminale o delinquente e tutti noi abbiamo il dovere di offrire a chi è più svantaggiato la possibilità di un futuro altro”, queste le parole di don Mimmo Battaglia

Ha aggiunto l’Arcivescovo: “Questo sangue non è un oracolo da consultare e ancor meno un oroscopo cittadino la cui funzione è quella di predire sventure o fortune per la città. Credo che il vero miracolo ci sarà quando il bene sovrasterà il male per sempre”. 

Exit mobile version