AttualitàBacoliComuni FlegreiIn Evidenza

Festa di Sant’Anna a Bacoli: lunedì sarà possibile visitare le Cento Camerelle

Lunedì 26 luglio 2021 in occasione della festa di Sant’Anna, cui è dedicata la devozione popolare nonché la chiesa madre del centro storico di Bacoli, il Parco Archeologico dei Campi Flegrei con la collaborazione dell’ATS StraMirabilis propone un evento unico, aggiungendo alla visita della Piscina Mirabilis la visita delle Cento Camerelle: una visita “in anteprima” di questo monumento sinora chiuso, di cui il Parco sta organizzando la riapertura.

“Bacoli Percorsi d’Acqua: dalla Piscina Mirabilis alle Cento Camerelle” è un itinerario che accompagnerà i visitatori in due straordinari siti archeologici di epoca romana che hanno a che fare con l’“acqua” e la sua “cura”.

Il Sito delle Cento Camerelle, infatti, verrà aperto in via del tutto eccezionale su iniziativa del Parco Archeologico e grazie alla disponibilità della Associazione StraMirabilis che accompagnerà i visitatori lungo il percorso.

A pochi passi dalla famosa Piscina Mirabilis, costruita per approvvigionare la classis praetoria misenensis – la più grande e potente flotta Imperiale romana un tempo ormeggiata nel porto di Miseno – c’è un altro incredibile complesso monumentale di cisterne e cunicoli. Si tratta delle Cento Camerelle anche conosciute come “Prigioni di Nerone”: qui, secondo le fonti Nerone avrebbe accolto la madre prima di tramarne l’assassinio.

Una serata dedicata al pubblico e alla città di Bacoli, alla scoperta di due luoghi simbolo dei Campi Flegrei. Il partenariato speciale con il Parco Archeologico dei Campi Flegrei rappresenta per il territorio una grande opportunità e questo evento ne è la dimostrazione.

Il programma prevede due turni di visita guidata: alle ore 17:00 e 19:00. Si inizierà dalla Piscina Mirabilis e, dopo una passeggiata nel borgo antico di Bacoli si giungerà alle Cento Camerelle. 

La quota di partecipazione è di 7 euro a persona, che equivale al biglietto di visita guidata alla Piscina Mirabilis, mentre il tour alle Cento Camerelle è offerto dall’Associazione StraMirabilis ed è quindi gratuito ed incluso nel prezzo.

È possibile prenotare l’evento “Bacoli Percorsi d’Acqua: dalla Piscina Mirabilis alle Centro Camerelle” scrivendo a  [email protected]

Articoli Recenti

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Adblock Rilevato

Il sito si sostiene attraverso le pubblicità. Per favore, considera di disattivare l'Adblock per consentirci di continuare a fornire contenuti gratuitamente.