POZZUOLI| Tutto pronto per la festa dell’Assunta: ecco il programma completo
E’ tutto pronto per la tradizionale festa dell’Assunta che si celebra ogni 15 agosto a Pozzuoli, dalla processione religiosa al Pennone a mare – Palo di Sapone allo spettacolo di fuochi pirotecnici. Ecco il programma completo.
Come ogni anno sarà celebrata la Santa Messa per tutta la comunità, alle ore 18 alla Chiesa dell’Assunta a Mare e poi di seguito la processione cittadina. Per questo saranno chiuse al traffico le seguenti strade:
Corso della Repubblica, Largo Santa Maria delle Grazie, Largo San Paolo, Via San Paolo, Via Castello (giro nella Darsena), Via Cavour (strade interne all’area pedonale), Via Cavour (tratto non rientrante nell’area pedonale), Corso della Repubblica, Piazza della Repubblica, Corso della Repubblica (strade interne all’area pedonale), a partire dalle ore 18 e 30.
Altra tradizione storica della festa dell’Assunta è il Pennone a mare – Palo di Sapone, con la sfida tra pescatori all’ultima bandierina, a partire dalle 16 e 30 fino alle 18 presso il Molo Caligoliano. Su un palo di legno di 15 metri, cosparso con grasso animale, sospeso a 45° sul mare, saranno posizionate 3 bandierine, che corrispondono ai gradini del podio.
Il pubblico partecipante, a ingresso libero, occuperà la banchina e il mare antistante da cui farà sentire il suo tifo. A vincere è sempre chi, camminando sullo scivoloso palo, riesce a strappare la più lontana delle tre bandierine prima di cadere in mare.
Per il secondo anno consecutivo il Pennone a mare – Palo di sapone sarà gemellato con Procida. A rappresentarla sarà Domenico Costagliola di Polidoro, campione del suo Palo di sapone, svoltosi il 27 luglio scorso alla Sagra del mare.
Ecco chi sono tutti gli sfidanti del Palo di sapone: Vincenzo Perrotta, detto “Il Capitano”; Gennaro Rezzo, Carlo Perrotta; Luigi Rezzo; Mario Clivo; Marco d’Avanzo; Ciro Basile; Giuseppe Patanè; Giovanni Riccio; Ernesto Liardo; Gioacchino Rimoli; Emanuele Causa; Vincenzo Nappo; Gennaro di Donato; Domenico Costagliolia di Polidoro; Alessandro Costagliola; Luigi Carannante; Francesco di Domenico detto “Cicciariello” (fuori gara).
In conclusione, alle ore 23 circa, presso il Molo Caligoliano, si svolgerà uno spettacolo pirotecnico organizzato dal Comune di Pozzuoli. Dal “Pennone a mare”, alla processione dell’Assunta, ai fuochi d’artificio, in molti giungeranno in città per la tradizionale festa.
*Pozzuoli News 24 è anche su Whatsapp. E’ sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati.