POZZUOLI| A Ferragosto torna il “Pennone a mare”: ecco tutte le novità – LE FOTO
E’ stato presentato questa sera, mercoledì 7 agosto, al Rione Terra di Pozzuoli il Pennone a mare – Palo di sapone edizione 2024, storica manifestazione che si svolge a Pozzuoli ogni 15 agosto, almeno dal 1886.
Ma quali sono le novità di quest’anno? Ci sarà il gemellaggio con Procida e con la Maddalena e non mancherà la transumanza a mare e uno spettacolo pirotecnico organizzato dalla Pro Loco di Pozzuoli con la collaborazione del Comune in occasione dei festeggiamenti della Madonna Assunta con punto di lancio dal Molo Caligoliano nel Porto di Pozzuoli.
Queste le parole del primo cittadino di Pozzuoli Gigi Manzoni ai nostri microfoni di Pozzuoli News 24: “Viviamo un momento particolare per il bradisismo ma non vuol dire che dobbiamo fermarci. Il 15 agosto da sempre è un giorno importante per Pozzuoli insieme alla Chiesa, alle Istituzioni, al Comitato e alla Pro Loco stiamo cercando di dare il vero senso di presenza sul territorio in un giorno particolare”.
“E’ importante – conclude Manzoni – che ci siano tutti per dare senso di comunità. Il 15 agosto non è solo il Palo di Sapone ma è anche un rito religioso che unisce tradizioni e fede con uno spettacolo di fuochi pirotecnici e con le Istituzioni presenti. Una manifestazione che insieme dovremmo sempre portare avanti”.
Il Pennone a Mare, in dialetto puteolano ‘U Penn(e)one o ‘U Pal ‘i Sapo(u)ne, è una festa popolare legata alla devozione dei pescatori puteolani per l’Assunta, protettrice della gente di mare.
L’appuntamento è per il pomeriggio del 15 agosto, nella parte di porto prossima alla Darsena di Pozzuoli, dove i pescatori puteolani gareggeranno nella tradizionale sfida all’ultima bandierina.
Su di un palo in legno di 15 metri, cosparso con grasso animale, sospeso a 45° sul mare, sono posizionate 3 bandierine, corrispondenti ad altrettanti gradini del podio. Vince colui che, camminando sullo scivoloso palo, riesce a strappare le tre bandierine prima di cadere in mare.
LE FOTO
*Pozzuoli News 24 è anche su Whatsapp. E’ sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati.