AttualitàBacoliComuni FlegreiIn EvidenzaMonte di ProcidaPozzuoliQuarto

Cumana e Circumflegrea, va in “pensione” l’ultimo treno della serie ET100

Dopo sessant’anni va in pensione l’ultimo elettrotreno della serie ET100, l’ET 109, in circolazione sulle linee ferroviarie della Cumana e della Circumflegrea, gestite dall’Eav. Questa serie di treni fu costruita da Aerfer-Alenia ed immessa in servizio per l’apertura della Circumflegrea avvenuta nel 1962.

Tra nostalgia ed orgoglio dei lavoratori è Partito stamattina alle 11 da Montesanto per la sua ultima corsa il treno ET109, ultimo esemplare della serie ET100 ancora in circolazione sulle linee flegree – scrive l’Eav in una nota. Immessi in esercizio a partire dal 1961, gli 11 treni ALE884 furono commissionati ad AERFER-ALENIA in previsione dell’imminente apertura della linea Circumflegrea(1962).

Con l’ultimo viaggio di oggi questi treni, che hanno accompagnato la vita della Cumana e della Circumflegrea per 60 anni, raggiungono la meritata e giusta pensione visto che ormai la flotta degli elettrotreni circolanti sulle linee flegree è stata completamente rinnovata grazie all’arrivo degli ALFA3/ET500, prodotti da Titagharh Firema, arrivati al momento a 12 esemplari che, insieme agli ET400 rientrati dal revamping, consentono ad oggi di disporre ogni giorno di 16 treni in circolazione sulle due linee (erano 8 nel 2015). In attesa dell’arrivo imminente di ulteriori 6 treni ALFA3/ET500 già previsti”, conclude la nota dell’azienda di trasporti regionale.

Articoli Recenti

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Adblock Rilevato

Il sito si sostiene attraverso le pubblicità. Per favore, considera di disattivare l'Adblock per consentirci di continuare a fornire contenuti gratuitamente.