Estate nei Campi Flegrei, Laringe (Federalberghi): “Molti stranieri e meno italiani, nel centro di Pozzuoli una maggior diminuzione”
Con l’estate 2024 che va a concludersi, facciamo un resoconto dell’afflusso di turisti giunti nei Campi Flegrei. Roberto Laringe, Presidente Federalberghi dei Campi Flegrei ha parlato ai nostri microfoni di Pozzuoli News 24.
“Siamo assolutamente soddisfatti perché date le scosse verificatesi a maggio c’era il presagio di una fuga dai Campi Flegrei che per fortuna non c’è stata. Molti stranieri sono venuti qui e i dati di afflusso negli alberghi si sono dimostrati stabili come lo scorso anno nonostante il bradisismo”.
“Meno afflusso di italiani come da dato nazionale, non solo nei Campi Flegrei. A risentirne di più sono state le attività legate al tempo libero soprattutto nel centro di Pozzuoli dove hanno riscontrato una maggior diminuzione rispetto ad altre zone del territorio”.
Le cause? Laringe pensa alla “mancanza di eventi a Pozzuoli dove non hanno organizzato nessun tipo di attrattiva in più molti momenti chiusi non hanno dato una situazione di normalità che ci aiuta a promuovere meglio il territorio”.
“Dobbiamo far apparire il bradisismo come un evento ormai insito nei Campi Flegrei con cui da millenni conviviamo – conclude il Presidente di Federalberghi Campi Flegrei – per cui se alla minima scossa ci mettiamo in ritirata è evidente che non sconfiggiamo il bradisismo. Abbiamo fatto la nostra parte tranquillizzando i clienti là dove ce n’era bisogno e fortunatamente i risultati ci hanno premiato, dal punto di vista alberghiero gli stranieri non hanno risentito degli effetti anche sui media dopo le scosse verificatesi anche in questo periodo”.
*Pozzuoli News 24 è anche su WhatsApp. E’ sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati.