POZZUOLI| “Residenti ostaggio delle chiusure in via Cappuccini e via Vecchia San Gennaro”

Il Comune di Pozzuoli ha emesso varie ordinanze di chiusura di alcune strade per motivi precauzionali legati ai terremoti del 20 e 21 maggio o per lavori sul territorio. Non sono mancati però i disagi per i cittadini a causa di questi provvedimenti, facendo scattare anche due esposti alla Prefettura da parte dello studio legale Garofalo.
In particolare, la chiusura al transito veicolare in via Cappuccini e il senso unico alternato con divieto di sosta su traversa Cappuccini, per lavori alla rete fognaria, e la chiusura di via Vecchia San Gennaro in seguito ai fenomeni sismici, sono i provvedimenti al centro della discussione.
Come sottolineato dallo studio legale Garofalo nel primo esposto alla Prefettura, migliaia di persone risultano ancora oggi ostaggio del cantiere in via Cappuccini il cui termine era inizialmente previsto per il 7 dicembre 2023, prorogato poi di quattro mesi e rimasto fermo ad otto mesi di distanza. Nella zona, inoltre, non viene rispettato il divieto di sosta, rendendo così difficoltoso anche l’arrivo dei mezzi di soccorso, specialmente se considerato il periodo di crisi bradisismica.
Nel secondo esposto, relativo alle limitazioni al traffico in via Vecchia San Gennaro, viene invece fatto notare che migliaia di persone residenti nella zona, si trovano nell’incresciosa situazione di vedersi chiusa la via di fuga più immediata ed agevole, ed al contempo, si vedono costrette per accedere e uscire dalle proprie abitazioni, a percorrere l’intera via Vecchia San Gennaro, fino all’incrocio con via Solfatara (e viceversa) a doppio senso di circolazione in totale assenza delle più basilari norme che regolano la circolazione dei veicoli.
Infatti, in alcuni punti, la strada è tanto stretta da non permettere il passaggio in contemporanea di due veicoli. Inoltre, non risulta rispettato il divieto di sosta, e la riapertura dell’Istituto Virgilio, paralizza la circolazione negli orari di entrata ed uscita degli studenti.
*Pozzuoli News 24 è anche su Whatsapp. E’ sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati.