Bradisismo, al via i lavori al nuovo svincolo di Pozzuoli con la Tangenziale: “Atteso da 40 anni”

“Stiamo realizzando una infrastruttura strategica nella pianificazione di emergenza dell’area Flegrea. Uno svincolo che collegherà l’abitato di Pozzuoli alla tangenziale, di cui si parla da un quarantennio. Il cantiere aprirà nei prossimi giorni e durerà 15 mesi, con un costo complessivo di circa dieci milioni di euro”, è quanto ha annunciato il Ministro per la protezione civile Nello Musumeci che oggi, 19 giugno, ha firmato il protocollo d’intesa al Ministero delle Infrastrutture, alla presenza del ministro dei trasporti Matteo Salvini, del sottosegretario al MIT Tullio Ferrante, del vicedirettore generale del Gruppo Autostrade per l’Italia Amedeo Gagliardi.
L’opera sarà realizzata dalla Società Tangenziale di Napoli e rientra nel programma di interventi infrastrutturali di prevenzione nei Campi Flegrei, elaborato dal commissario straordinario Fulvio Soccodato e approvato a febbraio scorso dal ministro Musumeci.
Il documento è stato sottoscritto dal commissario straordinario di governo per l’attuazione degli interventi pubblici nell’area dei Campi Flegrei, Fulvio Maria Soccodato, dal direttore generale per le Autostrade del MIT, Sergio Moschetti, dal Sindaco del Comune di Pozzuoli, Luigi Manzoni, e dell’amministratore delegato della Tangenziale di Napoli, Luigi Massa.
Tra gli interventi prioritari figurano il completamento e la rifunzionalizzazione dello svincolo di via Campana della A56 Tangenziale di Napoli e la realizzazione nel comune di Pozzuoli di un nuovo ingresso controllato nella A56, direzione Ovest, da via Cigliano. Questi interventi avranno lo scopo di fornire due nuovi accessi e vie di fuga per i cittadini del comune alle porte di Napoli e miglioreranno le condizioni di sicurezza e la gestione dell’autostrada garantendo la piena funzionalità dell’assetto viario in caso di calamità.
Il protocollo d’intesa definisce gli impegni reciproci con gli oneri finanziari interamente a carico della struttura commissariale. Questo accordo rappresenta un passo fondamentale per la sicurezza dei cittadini e per la gestione delle emergenze nell’area dei Campi Flegrei, testimoniando l’impegno congiunto delle istituzioni per la tutela del territorio e delle comunità.
*Pozzuoli News 24 è anche su WhatsApp. E’ sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati.