Dl Ricostruzione, Caso (M5S): “Su Campi Flegrei da Musumeci zero risposte e tante offese”
Il deputato flegreo del Movimento 5 Stelle Antonio Caso, durante la discussione generale del decreto recante disposizioni urgenti per la ricostruzione post-calamità, per interventi di Protezione civile e per lo svolgimento di grandi eventi internazionali, già approvato dal Senato, ha così dichiarato:
“Se il primo decreto Campi Flegrei è stato un bicchiere mezzo vuoto, questo secondo provvedimento è un’occasione mancata per riempirlo. Anche in questo caso si interviene solo sull’emergenza con scarse ed insufficienti soluzioni strutturali per la prevenzione e mitigazione del rischio sia sismico che vulcanico”.
“Mancano risposte serie – continua Caso – per i cittadini e per il tessuto socio-economico territoriale in difficoltà. Si fa poco e male per gli sgomberati. Mentre stiamo parlando, Amedeo, Nunzio, Chiara e tanti altri stanno pagando il mutuo, i tributi e le tasse nonostante abbiano una casa inagibile che hanno dovuto lasciare. Occorre velocizzare subito l’analisi di vulnerabilità degli edifici perché il bradisismo non aspetta”.
“Serve che si dia ai cittadini uno strumento per poter intervenire sulla propria casa e renderla antisismica. Non vi piace il Super Sisma Bonus che ci state costantemente bocciando? Trovatelo voi uno strumento, chiamatelo come volete, ma prevedetelo invece di lasciare migliaia di persone nell’oblio. Ancora una volta – conclude Caso – un nuovo decreto con zero risposte rispetto a quelle che realmente servivano al territorio. E al Ministro Musumeci diciamo: inizi a rispettare la comunità flegrea, la smetta di dare la colpa ai cittadini e provi invece a trovare soluzioni concrete per il territorio”.
*Pozzuoli News 24 è anche su Whatsapp. E’ sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati.