Cumana, iniziate le corse di prova dei treni nella nuova tratta tra Gerolomini e Pozzuoli

Sono cominciate questa mattina, sabato 8 febbraio, le corse di pre-esercizio dei treni nella nuova tratta in galleria della linea Cumana tra le stazioni di Gerolomini e Pozzuoli. Per poter collaudare l’opera, i cui lavori sono terminati ieri, i treni dovranno percorrere ripetutamente la tratta in questione.
L’apertura al servizio viaggiatori sarà possibile non appena macchinisti e capitreno conseguiranno le relative abilitazioni. In particolare, secondo quanto previsto da Ansfisa, l’agenzia nazionale per la sicurezza delle ferrovie e delle infrastrutture stradali e autostradali, è necessario seguire un iter specifico che prevede oltre alla percorrenza della linea anche un esame di certificazione.
“Contiamo di arrivare al 70% del personale abilitato entro il 18 febbraio in modo da riprendere il servizio viaggiatori entro tale data terminando le abilitazioni on job“, ha detto il presidente dell‘Eav Umberto de Gregorio.
La circolazione sulla linea Cumana tra Dazio e Torregaveta risulta interrotta dal 24 dicembre scorso, quando fu riscontrata una voragine in corrispondenza del binario di seconda linea della stazione di Pozzuoli.
*Pozzuoli News 24 è anche su WhatsApp. E’ sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati.