AttualitàComuni FlegreiPozzuoliPrimo Piano

Terremoto, il bilancio del sindaco Manzoni: “Ricevute 350 segnalazioni. Domani vertice a Roma con la Meloni e Musumeci”

Dopo una nottata di forte preoccupazione nei Campi Flegrei, e soprattutto nel Comune di Pozzuoli, in seguito alle forti scosse di terremoto che hanno costretto gran parte della popolazione in strada, è già tempo di primi bilanci. In attesa del vertice che si terrà domani a Roma tra il ministro Musumeci e la Presidentessa del Consiglio, Giorgia Meloni, il sindaco puteolano Luigi Manzoni, ha tenuto una conferenza presso la sede del Comune di Pozzuoli in via Tito Livio, per fare il punto della situazione e per rispondere alle domande dei giornalisti.

Ci siamo attivati subito con la Protezione Civile regionale e nazionale – ha dichiarato Manzoni – e abbiamo attuato subito tutte le misure da protocollo e quelle previste dal piano, sia per rassicurare la popolazione, sia per capire quali sono state le criticità del territorio in seguito a queste scosse di magnitudo così importante. Dopo essermi interfacciato con la Protezione Civile, il bilancio attuale, ma destinato a crescere, è di 350 segnalazioni ricevute, 102 sopralluoghi effettuati, 37 tecnici impegnati, 18 fabbricati sgomberati ad ora, 80 persone alloggiate al Palatrincone, 5 aree attesa allestite e 39 nuclei familiari evacuati, oltre all’evacuazione del carcere femminile. Abbiamo attualmente 11 squadre di Vigili del Fuoco impegnate sul territorio, con il supporto della Polizia Municipale. Abbiamo creato queste aree di attesa sul territorio per rispondere a tutti i bisogni, partendo dai luoghi più critici. All’ultima rilevazione dei nostri volontari c’erano 8 persone nelle tende del Parco Urbano“.

Il sindaco di Pozzuoli ha poi parlato delle prossime questioni politiche da affrontare, legate al fenomeno del bradisismo: “Fra le prime telefonate che ho ricevuto c’è stata quella del ministro Musumeci, il quale mi ha rinnovato la disponibilità a mettere in campo ulteriori azioni e attività nei Campi Flegrei. Senza mezzi termini, ho continuato a fare richiesta del Sismabonus, che verrà analizzato domani in un vertice a Roma con la Meloni e Musumeci stesso.“.

Tutti gli enti sono al lavoro per garantire la sicurezza e siamo in contatto anche con l’ASL ed il personale sanitario per aiutare, come avvenuto nella serata di ieri, le persone allettate che non riuscivano a lasciare le proprie abitazioni“, ha concluso Manzoni.

*Pozzuoli News 24 è anche su Whatsapp. E’ sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati. 


Ricevi le nostre ultime notizie su Whats App: Iscriviti al canale!
ISCRIVITI
salus bottega dei sapori chiarofer

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Adblock Rilevato

Il sito si sostiene attraverso le pubblicità. Per favore, considera di disattivare l'Adblock per consentirci di continuare a fornire contenuti gratuitamente.