AttualitàComuni FlegreiPozzuoliPrimo PianoQuarto

Completata la manutenzione alla “Galleria Spinelli”: stop all’inquinamento tra Quarto e Pozzuoli

La Galleria Spinelli nei Comuni di Quarto e Pozzuoli, in provincia di Napoli, torna a nuova vita. Sul collettore del comune campano la Regione Campania ha finanziato un’opera realizzata sul campo dalla Sma. In particolare è stata costruita una nuova derivazione e una sorta di parete che evita l’immettersi dei reflui nel canale di raccolta di acqua piovana. Canale quest’ultimo che veniva inquinato da tempo dagli scarichi abusivi. Scarichi abusivi che sussistono tuttora ma che grazie all’intervento eseguito saranno dirottati verso il depuratore.

Finalmente siamo riusciti a risolvere il problema della “Galleria Spinelli” tra Quarto e Pozzuoli. Si tratta di un’opera fondamentale per la salvaguardia dell’ambiente e lo sviluppo del territorio, realizzata grazie ad un intenso lavoro di squadra tra gli enti – dice il sindaco di Quarto Antonio Sabino.

La realizzazione è importante perché permetterà di raccogliere l’acqua piovana senza essere inquinata dagli scarichi abusivi. Grazie alla Regione Campania nelle persone del vicepresidente Bonavitacola e del consigliere Borrelli e alla Sma, che ha messo in campo tecnici e operatori e in tempi record hanno realizzato i lavori.

Preciso che non era un “problema” di nostra competenza, ma abbiamo seguito la procedura e lavorato insieme alla Regione, alle associazioni ed ai cittadini affinché questa criticità presente potesse essere definitivamente risolto – evidenzia Sabino. Ci tengo, inoltre, a ringraziare il dirigente regionale Rosario Manzi, l’ufficio tecnico comunale, l’assessore Bove per la disponibilità e l’impegno profuso ed Umberto Mercurio e Salvatore Trinchillo della Confcommercio Riviera Flegrea Domitia“.

Articoli Recenti

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Adblock Rilevato

Il sito si sostiene attraverso le pubblicità. Per favore, considera di disattivare l'Adblock per consentirci di continuare a fornire contenuti gratuitamente.