In Evidenza

Cinque quartieri a Napoli vicino alle metro

Tra le tante città e borghi storici, o medievali, che costellano l’Italia e che la rendono uno dei Paesi più turistici al mondo, sia per quanto riguarda i residenti che gli stranieri, Napoli è di certo una di quelle mete imprescindibili per chiunque voglia immergersi a pieno nella cultura mediterranea.

Il capoluogo della Campania è infatti uno dei nomi più caratteristici di sempre grazie ai suoi paesaggi, in perfetto equilibrio tra “avamposti” urbani e mare limpido, alla sua cucina, alle sue tradizioni, alla sua musica ed a tutto ciò che, in sostanza, è Napoli.

Non è infatti un caso che si sia registrato un incremento nella ricerca di case in affitto a Napoli, ma cerchiamo ora di capire quali sono i cinque quartieri imprescindibili del capoluogo partenopeo per chi è in cerca di una casa vicino alla fermata della metro.

Vomero

Il Vomero è senza alcun dubbio un quartiere molto interessante poiché, in primis, questo sorge su una collina e lo si può raggiungere anche tramite funicolare. In netto stile liberty, tale quartiere si presenta come un tripudio di viali alberati, architetture delicate e vie dello shopping più esclusivo. Ma tornando a noi, vi ricordiamo che potete raggiungerlo tramite la fermata Quattro Giornate.

Rione Sanità

Tra le località più note dei Quartieri Stella, il Rione Sanità ospita due attrazioni principali per i turisti quali l’Orto Botanico di Napoli ed il Museo Archeologico Nazionale di Napoli dove sono custoditi molti reperti storici che testimoniano la tragica fine delle città di Pompei ed Ercolano. Non perdetevi poi l’occasione di gustare della buona cucina tradizionale vista l’abbondanza di trattorie e bancarelle del mercato. Se volete raggiungerlo in metro, allora, vi consigliamo le fermate Museo e Napoli Piazza Cavour.

Chiaia

Situato sulla zona del lungomare, il quartiere di Chiaia è di certo uno dei più benestanti di tutta la città e anch’esso, al pari del Vomero, può vantare numerose vie dello shopping di lusso con boutique, negozi degli stilisti più affermati e ristoranti stellati. Fiore all’occhiello di tale zona è poi il parco Villa Comunale dove è meraviglioso passeggiare mentre ci si gusta un bel gelato rinfrescante. Le fermate della metro consigliate sono Piazza Amedeo e Mergellina (anche se questa è leggermente fuori dal tracciato).

Centro Storico

Il Centro Storico di Napoli si caratterizza, oltre che per una bellezza senza eguali nel resto d’Italia, per la giusta commistione tra storia e tradizione. Se la Napoli Sotterranea offre dei tour al di sotto delle zone abitualmente calpestabili, le vie del centro sono ricche di importanti chiese (come la Cattedrale di Santa Maria Assunta) e negozietti tipici dove si vendono gli iconici presepi. Fortemente frequentato anche dagli studenti universitari, il Centro Storico è raggiungibile via metro scendendo ad Università, Museo, Duomo e Dante, tutte leggermente fuori ad eccezione della fermata dell’Università.

Quartieri Spagnoli

Uno degli ingressi per vedere le meraviglie della Napoli Sotterranea è di sicuro qui, presso i Quartieri Spagnoli, che si fanno subito riconoscere per la loro aria caratteristica fatta da panni stesi ad asciugare al sole, gradinate, mille colori, profumi e persino tante bancarelle dove comprarsi la golosissima pizza. .fritta! Per quanto riguarda le fermate della metro ricordatevi Montesanto e Municipio (anche se sono un pochino fuori entrambe).

*Contenuto sponsorizzato

Articoli Recenti

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Adblock Rilevato

Il sito si sostiene attraverso le pubblicità. Per favore, considera di disattivare l'Adblock per consentirci di continuare a fornire contenuti gratuitamente.