POZZUOLI| Pericolo di caduta calcinacci: chiuso il sottopassaggio delle “Monachelle”
Il sindaco di Pozzuoli, Gigi Manzoni, con un’apposita ordinanza ha disposto l’interdizione al transito pedonale del sottopassaggio delle “Monachelle”, il piccolo tunnel adiacente alla scuola “Vittorio Emanuele”, che consente l’accesso alla spiaggia di Arco Felice.
Il provvedimento da parte del primo cittadino puteolano si è reso necessario a seguito di un sopralluogo da parte dei tecnici dell’Ufficio di Protezione Civile e Sicurezza del Territorio che hanno riscontrato “in maniera diffusa, all’intradosso del sottopassaggio, un’evidente mancanza di copriferro con messa a nudo degli acciai di armatura, già evidentemente ossidati. Tale fenomeno ha prodotto l’espulsione del copri ferro e dei relativi intonaci protettivi innescando un evidente e potenziale pericolo ai danni dei pedoni in transito e che si rileva la presenza di lucernari con grate di chiusura disconnesse che generano pericolo di caduta dall’alto per coloro che praticano la copertura del sottopassaggio stesso”.
Alla luce della situazione emersa nella relazione dei tecnici comunali, oltre al divieto di utilizzare il sottopassaggio a tutela dell’incolumità pubblica e privata, all’Eav e al Comune di Napoli, che hanno la competenza su quel tratto di territorio, spetterà – si legge nell’ordinanza – la “verifica dell’intonaco e del copriferro in fase di distacco e al ripristino delle condizioni di sicurezza e delle grate dei lucernari con opportuno sistema bloccante“.
*Pozzuoli News 24 è anche su WhatsApp. E’ sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati.