Centro Serapide, nessun esito positivo per i lavoratori: proclamato sciopero per il 18 Ottobre

Per i 500 lavoratori del Centro Serapide S.p.A. non c’è stato nessun esito positivo dopo l’assemblea informativa del 27 Settembre e per questo motivo per il 18 Ottobre è stata indetta una giornata di sciopero. I dipendenti manifestano il proprio disagio per un cambio contrattuale a ribasso e peggiorativo. Meno soldi in busta paga, meno giorni di ferie e un trattamento di malattia inaccettabile. Sono questi i motivi principali che hanno spinto i lavoratori a rivelare il proprio malessere. A quanto pare si vuole sostituire l’attuale contratto CCNL AIOP della sanità privata con quello AIAS, ritenuto meno dignitoso e a favore dell’impresa.

“I lavoratori sono contrari a questo cambio contrattuale e rivendicano l’applicazione del contratto collettivo nazionale del lavoro AIOP – spiega Cira Nappo, dirigente FP CGIL – e rivendicano il vedersi applicati tutti gli istituti di tale contratto in quanto l’azienda in due anni di sottoscrizione dallo stesso non ha ancora assolto a tale obbligo”.

A pagarne le conseguenze, automaticamente, sono anche i pazienti che si troveranno privi di un servizio indispensabile per la loro salute. Lo scioperò è stato proclamato per martedì 18 Ottobre dalle ore 8.00 alle 20:00. “Il 18 Ottobre sciopereremo per rivendicare il diritto a vederci confermato il contratto collettivo nazionale del lavoro in tutti i suoi istituti”, conclude la dirigente.

Exit mobile version