AttualitàComuni FlegreiIn EvidenzaPozzuoli

POZZUOLI| Carta solidale “Dedicata a te”, ecco come funziona e chi può averla 

769 aste immobiliari

A settembre arriva nuovamente la carta solidale “Dedicata a te”: il Comune di Pozzuoli informa che procederà alla pubblicazione dell’elenco definitivo dei beneficiari a metà del mese, dopo aver ricevuto i codici identificativi da parte di Poste Italiane, così come da linee guida dell’INPS.

I beneficiari della misura, ai sensi dell’art. 2 del Decreto Interministeriale 4 giugno 2024 e individuati direttamente dall’INPS, sono i cittadini appartenenti ai nuclei familiari, residenti nel territorio italiano in possesso dei seguenti requisiti:

Iscritti nell’Anagrafe della Popolazione Residente di Pozzuoli (Anagrafe comunale); titolari di certificazione Isee ordinario, in corso di validità, non superiore ai 15.000 euro annui; nuclei familiari, composti da non meno di tre componenti, di cui almeno uno nato entro il 31 dicembre 2010, priorità è data ai nuclei con indicatore Isee più basso;

nuclei familiari, composti da non meno di tre componenti, di cui almeno uno nato entro il 31 dicembre 2006, priorità è data ai nuclei con indicatore Isee più basso; nuclei familiari composti da non meno di tre componenti, priorità è data ai nuclei con indicatore ISEE più basso.

Sono esclusi dalla misura i nuclei familiari che, al 24 giugno 2024, includano percettori di Assegno di inclusione, Reddito di Cittadinanza, Carta acquisti INPS e qualsiasi altra misura di inclusione sociale o sostegno alla povertà che preveda:

L’erogazione di un sussidio economico (di livello nazionale, regionale o comunale), Nuova Assicurazione Sociale per l’Impiego (NASPI) o Indennità mensile di disoccupazione per i collaboratori (DIS-COLL), Indennità di mobilità, Fondi di solidarietà per l’integrazione del reddito, Cassa integrazione guadagni (CIG) e altre differenti forme di integrazione salariale, o di sostegno nel caso di disoccupazione involontaria, erogata dallo Stato.

Per ricevere la carta solidale i beneficiari non devono presentare alcuna domanda, ma sono stati individuati dall’INPS sulla base dei requisiti anagrafici e reddituali stabiliti dal MASAF. Pertanto, il Comune non è in possesso dei dati relativi alle motivazioni di esclusione dal beneficio.

I soggetti già in possesso della carta che hanno diritto alla misura anche per il 2024, dovranno utilizzare la stessa carta sulla quale verrà direttamente accreditato l’importo previsto. La consegna delle carte per i nuovi beneficiari avverrà presso gli sportelli degli uffici Postali ritirando la lettera individuale ricevuta dal Comune in distribuzione presso sportelli appositamente istituiti a partire dal 16 settembre.

*Pozzuoli News 24 è anche su WhatsApp. E’ sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati. 

salus bottega dei sapori chiarofer

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Adblock Rilevato

Il sito si sostiene attraverso le pubblicità. Per favore, considera di disattivare l'Adblock per consentirci di continuare a fornire contenuti gratuitamente.