AttualitàComuni FlegreiIn EvidenzaPozzuoli

POZZUOLI| La Caritas Diocesana inaugura il Poliambulatorio per i poveri

Venerdì 9 maggio (alle ore 17,00) sarà inaugurata la nuova sede del Poliambulatorio della Caritas Diocesana di Pozzuoli nella palazzina della Fondazione “Centro per Vita – don Luigi Saccone” al Villaggio del Fanciullo, in via Campi Flegrei n.12 a Pozzuoli.

La presentazione avverrà nella Sala Laurenziana nel complesso dell’Episcopio puteolano. Parteciperanno monsignor Carlo Villano vescovo di Pozzuoli e Ischia, don Marco Pagniello direttore di Caritas Italiana e il dottor Edoardo Bellomo direttore generale delle attività sanitarie dell’Ordine di Malta.

Seguirà benedizione e inaugurazione della struttura. Il Poliambulatorio è dedicato a Pasquale Grottola – che fu diacono e operatore sanitario al servizio della Caritas Diocesana di Pozzuoli – e offrirà alla popolazione indigente i seguenti servizi: studi medici (in collaborazione con la Fondazione “Centro per la Vita – don Luigi Saccone”), studi odontoiatrici (in collaborazione con l’Ordine di Malta – Associazione dei Cavalieri Italiani) e il Dispensario “Farmaco Solidale” (in collaborazione con il progetto “Un farmaco per tutti” dell’Arcidiocesi di Napoli). 

I principali studi medici specialistici presenti in struttura: ortopedia, gastroenterologia, ginecologia, cardiologia, urologia, otorinolaringoiatria, neurologia, endocrinologia, diabetologia, nutrizione umana. Gli studi medici sono gestiti in collaborazione con la Fondazione “Centro per la Vita don Luigi Saccone”.

Il servizio prestato è gratuito ed è reso possibile dai medici che prestano volontariamente la loro professionalità. Il Dispensario è coordinato dal dottor Gianmattia Fierro, diacono permanente e da un’equipe di farmacisti, tutti volontari. La struttura è aperta ogni giorno dalle 9 alle 12,30. Le visite sono su appuntamento.

Il numero del Poliambulatorio “diacono Pasquale Grottola”: 379.2319513. Gli studi odontoiatrici sono gestiti dell’Ordine di Malta – Associazione dei Cavalieri Italiani. Il progetto è in continuità con le attività decennali della Caritas Diocesana. Nel 1997 nasce il primo nucleo del Poliambulatorio con il Centro “Ero Forestiero”, nel complesso della parrocchia SS. Rosario e san Vincenzo Ferrer a Pozzuoli.

Nel 20025 le principali attività della Caritas Diocesana, compreso il Poliambulatorio, vengono trasferite nel Centro San Marco. I recenti eventi bradisismici – e in modo particolare le scosse del 20 maggio 2024 – hanno reso inutilizzabile l’edificio nei pressi del Tempio di Serapide. Questo è il motivo del trasferimento sostenuto dalla Caritas Italiana.

L’iniziativa si realizza grazie a un lavoro di rete tra Caritas Diocesana di Pozzuoli, Fondazione “Centro per la Vita don Luigi Saccone” e l’Ordine di Malta – Associazione dei Cavalieri Italiani. Si tratta della prima iniziativa in Italia che si attua con la collaborazione tra Caritas Diocesana e Ordine di Malta. Al progetto parteciperanno quattro giovani volontari del Servizio Civile Universale.

*Pozzuoli News 24 è anche su WhatsApp. E’ sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati. 


Ricevi le nostre ultime notizie su Whats App: Iscriviti al canale!
ISCRIVITI
pozzuoli news 24
salus bottega dei sapori chiarofer

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Adblock Rilevato

Il sito si sostiene attraverso le pubblicità. Per favore, considera di disattivare l'Adblock per consentirci di continuare a fornire contenuti gratuitamente.