ULTIM’ORA| “Habemus Papam”, il nuovo Papa è Robert Prevost, Leone XIV

Robert Francis Prevost, cardinale americano e religioso agostiniano, è stato eletto nuovo Papa Leone XIV, successore di Papa Francesco. Ad annunciarlo è il francese Dominique Mamberti, il cardinale protodiacono con alle spalle una lunga carriera nella diplomazia, che ha pronunciato l’Habemus Papam, dalla Loggia delle Benedizioni della Basilica di San Pietro.
Il cardinale Prevost, 70 anni, laureato in Matematica e Filosofia, è il nuovo Vescovo di Roma, il 267esimo successore di Pietro. Il nuovo Papa ha raggiunto la Loggia, da dove ha rivolto il suo saluto e ha impartito la prima benedizione apostolica “Urbi et Orbi”. Oltre 40mila fedeli hanno assistito all’annuncio della lieta notizia, in Piazza San Pietro, tra forte commozione e lacrime incontenibili di gioia. In tanti sventolano bandiere del Vaticano e dei paesi di provenienza. Stasera il Papa sarà a cena con tutti i cardinali che lo hanno eletto.
*Pozzuoli News 24 è anche su WhatsApp. E’ sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati.