AttualitàBacoliComuni FlegreiPrimo Piano

BACOLI| Alla Casina Vanvitelliana la Finale del Campionato italiano di Scacchi Squadre Master 2023

Per la prima volta in assoluto alla Casina Vanvitelliana di Bacoli, nella giornata di ieri, 1 maggio, si è tenuta la finale della Serie Master di Scacchi e il Campionato femminile a squadre.

Così apriamo i preparativi per il 2024, anno in cui saremo Comunità Europea dello Sport”, ha annunciato il sindaco di Bacoli, Josi Della Ragione

La serie Master del 54° campionato italiano a squadre, ospitata alla Casina Vanvitelliana dal 25 aprile al 1 maggio, nel Palazzo dell’Ostrichina, è stata vinta da Obiettivo RisarcimentoPadova che in finale ha sconfitto WorldTradingLab – Club 64 Modena, come lo scorso anno. 

Obiettivo Risarcimento di Padova schierava campioni di levatura mondiale quali il russo Alexandr Predke e l’argentino Alan Pichot, oltre ai top player azzurri Danyyil Dvirnyy, Sabino Brunello e Alessio Valsecchi. Il torneo prevedeva gironi preliminari di otto squadre ciascuno, seguiti da play-off e play-out. 

Padova si è imposta nel girone A davanti a Modena, mentre nel B l’Arrocco Chess Club di Roma ha sconfitto la conterranea Lazio Scacchi. I padroni di casa della Scacchistica Partenopea, dopo il terzo posto alla pari con Palermo nel girone B, hanno infine avuto la meglio nella finale classificandosi quinti. 

Nel campionato italiano a squadre femminile, giunto alla 15a edizione, con la partecipazione di otto formazioni, la ASD Pedone Isolano di Palermo ha conquistato il suo primo scudetto, battendo la Caissa Italia Pentole Agnelli, squadra bolognese, e Fischer Chieti, che avevano dominato le ultime classifiche. 

Questo quanto annunciato dal sindaco di Bacoli, Josi Della Ragione, in un post social: 

È la prima volta! Dopo 54 anni la Campania ha ospitato il Campionato Italiano di Scacchi a squadre. Ci siamo riusciti a Bacoli. Non era mai accaduto nella storia di questa competizione che fosse tenuta nella nostra regione. Una soddisfazione enorme. Perché è uno dei tornei sportivi più importanti e più attesi d’Italia”. 

E, ha continuato Della Ragione: “La Federazione Scacchistica, riconosciuta dal CONI, ha tenuto alla Casina Vanvitelliana anche il Campionato Italiano Femminile. A vincere lo Scudetto maschile è stata Padova. Quello femminile, Palermo”. 

Il sindaco della città flegrea ha aggiunto: “Alla cerimonia di premiazione, trasmessa in diretta streaming, e seguita da migliaia di appassionati in tutto il mondo, hanno presenziato il presidente nazionale della Federazione Scacchistica Italiana, Luigi Maggi, il direttore nazionale CIS Fabrizio Frigieri, il consigliere FSI Angelo Martorelli, il presidente del Comitato regionale campano di scacchi Salvatore Isoldo e il presidente della Asd Partenopea Francesco Roviello”.

Infine, i ringraziamenti di Della Ragione: “Ringrazio tutti. La Asd Scacchistica Partenopea, che con la direzione tecnica dell’organizzatore internazionale Gianvittorio Perico, ha organizzato l’evento. Ringrazio il consigliere comunale Alessandro Scamardella, gli assessori Mariano Scotto di Vetta e Vittorio Ambrosino. Ringrazio il presidente del Centro Ittico Campano, Sergio Cosentini. Insieme, possiamo tutto. Un passo alla volta”.

Articoli Recenti

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Adblock Rilevato

Il sito si sostiene attraverso le pubblicità. Per favore, considera di disattivare l'Adblock per consentirci di continuare a fornire contenuti gratuitamente.