Campi Flegrei, turismo e bradisismo: in aumento le presenze di stranieri
Nei Campi Flegrei il turismo sta resistendo alla crisi bradisismica, nonostante ci sia stato un calo del 10-15% rispetto al 2023. L’occupazione delle stanze d’albergo registrata a luglio è dell’85%, mentre nel mese di agosto si stima dell’80%.
“Un dato che è in linea a livello nazionale e regionale, sicuramente ci sono meno prenotazioni dell’anno scorso ma l’effetto bradisismo è in parte, lo abbiamo avuto maggiormente a maggio e giugno. Nel primo semestre il calo è stato di circa 6-7% delle presenze italiane con un incremento del 16% del turismo straniero”, a parlare è Giulio Gambardella, direttore Federalberghi Campi Flegrei, ai microfoni di TgR Campania.
Le spiagge di Miseno e Miliscola hanno visto un incremento di turisti stranieri del 15%, con picco di presenze di accessi alla costa a Bacoli nel weekend con 10mila arrivi di persone, nonostante i gestori confermino un’inflessione legata ai periodi di intesi sciami sismici.
*Pozzuoli News 24 è anche su Whatsapp. E’ sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati.