AttualitàComuni FlegreiIn Evidenza

Campi Flegrei, un sottomarino norvegese per monitorare la caldera

Si chiama Hugin ed è un sottomarino norvegese in arrivo per monitorare i nostri fondali. E’ il nuovo strumento di esplorazione, acquistato dalla Stazione Anton Dohrn, per 5 milioni di euro con fondi del Pnrr. Hugin riuscirà a scandagliare i fondali e monitorare la caldera subacquea dei Campi Flegrei, arrivando fino a tremila metri di profondità.

Le missioni di Hugin si concentreranno su: mappatura del perimetro sottomarino della caldera, misurazione delle faglie geologiche, monitoraggio delle fumarole e delle emissioni gassose. Dati e informazioni essenziali che finora sono solo teorici. Lo strumento possiede telecamere e sensori, è arrivato qualche settimana fa alla stazione di Portici, e tra un paio di mesi comincerà le sue missioni in mare.

(Photo credit: TgR Campania)

*Pozzuoli News 24 è anche su WhatsApp. E’ sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati.


Ricevi le nostre ultime notizie su Whats App: Iscriviti al canale!
ISCRIVITI
salus bottega dei sapori chiarofer

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Adblock Rilevato

Il sito si sostiene attraverso le pubblicità. Per favore, considera di disattivare l'Adblock per consentirci di continuare a fornire contenuti gratuitamente.