Area MetropolitanaAttualitàBacoliComuni FlegreiPozzuoli

Campi Flegrei, Manfredi: “Non si possono spostare migliaia di persone. Convivere col bradisismo”

“Non possiamo pensare di spostare decine di migliaia di persone, quindi dobbiamo aiutare le persone a vivere in sicurezza”, così Gaetano Manfredi, sindaco di Napoli e presidente Anci, torna a parlare del bradisismo e della situazione nei Campi Flegrei, a 24 Mattino su Radio 24.

In merito all’ipotesi di trasferire gli sfollati della zona rossa in “nuove città”, il sindaco di Napoli si è detto contrario: “In passato si è cercato di fare nuove città, ma alla fine le persone sono ritornate in un posto magnifico come quello dei Campi Flegrei. La realtà è che questo è un tema un po’ di tutte le città: c’è troppa pressione sulle aree urbane dove le persone si concentrano. Questo tema rientra, quindi, in un ragionamento più ampio di riequilibrio tra zona costiera e area interne per fare in modo che ci sia meno pressione demografica. Questo riduce il rischio e aiuta a gestire meglio la complessità”.

“Quello del bradisismo – ha poi chiarito il sindaco Manfrediè un fenomeno che è nei Campi Flegrei da sempre, da millenni. C’è stata una recrudescenza nell’ultimo anno, con una nuova crisi che non si ripeteva dagli anni Ottanta. La risposta è convivere con questo fenomeno, come si è fatto per secoli, e, ovviamente, bisogna lavorare sulla sicurezza di strutture e infrastrutture. Noi lo stiamo facendo, insieme al governo nazionale, per fare in modo che gli edifici siano assolutamente sicuri”.

Infine ha ricordato quanto sia importante e necessario, “lavorare sull’organizzazione di una eventuale emergenza, sui piani di gestione delle persone che, quando ci sono queste scosse, hanno paura, scendono in strada e devono essere assistite. Adesso siamo in una fase di rallentamento, ma fin quando non si esaurisce questo sciame dobbiamo continuare a lavorare insieme ai cittadini per fare in modo che ci sia una gestione serena, tranquilla, vigile di questo fenomeno che è un fenomeno antico“.

*Pozzuoli News 24 è anche su WhatsApp. E’ sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati.


Ricevi le nostre ultime notizie su Whats App: Iscriviti al canale!
ISCRIVITI
salus bottega dei sapori chiarofer

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Adblock Rilevato

Il sito si sostiene attraverso le pubblicità. Per favore, considera di disattivare l'Adblock per consentirci di continuare a fornire contenuti gratuitamente.