Campi Flegrei, sciame ancora in atto, il vulcanologo Luongo: “Situazione anomala, il fenomeno sta cambiando”

“Abbiamo vissuto un periodo di tranquillità ad agosto, poi sono ripresi fenomeni più intensi recentemente con scosse di seguito che sono anomale, questa lunghissima sequenza che definiscono sciame, di solito si conclude dopo un silenzio sismico di 3 ore, ma questo non è mai finito e continua”, così il vulcanologo e già ex direttore dell’Osservatorio Vesuviano Giuseppe Luongo analizza lo sciame sismico che è ancora in atto da sabato 15 febbraio ai nostri microfoni di Pozzuoli News 24.
La continuità dello sciame, secondo il vulcanologo, è una novità assoluta in quanto: “Le scosse son distribuite un po’ ovunque dunque ci potrebbero essere più sciami con scosse in più punti della caldera. Mai accaduta una situazione del genere, bisognerebbe approfondire la conoscenza e verificare se preoccuparsi di terremoti di magnitudo più di 4, 4.2”.
“E’ importante sapere se questo è il limite dell’energia sismica se ci dobbiamo difendere da una sismicità di magnitudo intorno al 4 oppure se invece sappiamo che il massimo è una magnitudo 5.1 ma non sappiamo come hanno calcolato il valore. E’ comunque abbastanza elevato per i Campi Flegrei, perché se fosse superficiale potrebbe produrre gravi danni”.
Resta da capire se “i terremoti sono causati da gas oppure è il magma in profondità. I sostenitori parlano di gas, ma ora aggiungono anche il magma, significherebbe che è in risalita verso la superficie, e sta provocando la frattura delle rocce generando i terremoti, ma è difficile da capire”.
In conclusione, Luongo lancia un appello alle istituzioni competenti: “Studiate bene il meccanismo di questi terremoti, la loro successione e verificate il possibile incremento di attività magmatica in profondità, mettiamo da parte l’eruzione, dobbiamo difenderci dai terremoti”, ricorda l’esperto, è fondamentale la vulnerabilità degli edifici. “Nessun risultato è stato raggiunto sulla vulnerabilità, e non è vero che il fenomeno non sta cambiando, ho timore che stiano sottovalutando quanto sta accadendo”.
*Pozzuoli News 24 è anche su WhatsApp. E’ sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati.