Campi Flegrei, il Ministro Musumeci riceve i cittadini: nuove misure all’attenzione del Cdm

Una delegazione di cittadini di Bagnoli e dei Campi Flegrei è stata ricevuta oggi, 28 marzo 2025, alla Presidenza del Consiglio dal ministro della Protezione civile Nello Musumeci a Roma. Presente anche il prefetto di Napoli Michele Di Bari.
Al centro dell’incontro le iniziative di assistenza alla popolazione dei Campi Flegrei, “alla luce delle più recenti scosse sismiche che hanno provocato ulteriori danni ad edifici privati ed accentuato lo stato di paura degli abitanti”, dichiara il Ministro della Protezione civile Musumeci.
I temi toccati sono stati: l’utilizzo della ex base Nato, il rischio di speculazione nella politica degli affitti, la necessità di rendere più snelle e veloci le procedure burocratiche per la verifica dell’agibilità degli immobili danneggiati; e ancora assicurare i servizi essenziali agli anziani, ai disabili ed agli alunni appartenenti a famiglie costrette a sgomberare la propria casa.
“Ho assicurato – sottolinea Musumeci – che il governo Meloni ha già in esame le richieste avanzate dalla delegazione, richieste sulle quali peraltro è in corso un’interlocuzione sia con alcuni sindaci dell’area dei Campi Flegrei e sia con il presidente della Regione Campania. Nei prossimi giorni le misure saranno portate all’attenzione del Consiglio dei ministri“.
Il Ministro ha poi discusso dei provvedimenti di prevenzione strutturale e non adottati nell’ultimo anno e mezzo con una accurata programmazione, finalizzata a ridurre l’esposizione ai rischi naturali dell’area dei Campi Flegrei, del suo patrimonio pubblico e privato, “con un impegno finanziario che supera il mezzo miliardo di euro”.
*Pozzuoli News 24 è anche su WhatsApp. E’ sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati.