AttualitàBacoliComuni FlegreiMonte di ProcidaPozzuoliPrimo PianoQuarto

Campi Flegrei, al vaglio modifiche del sistema di allerta per rischio vulcanico 

Oggi e domani, venerdì 7 marzo, si riunisce la Commissione Grandi Rischi sui Campi Flegrei. Tra le novità in merito al fenomeno del bradisismo, l’ipotesi di modificare il sistema di allerta per rischio vulcanico. 

Lo conferma anche il Capo della Protezione Civile Fabio Ciciliano che ha cosi dichiarato a Pomeriggio 24 su Rainews24: “L’idea degli scienziati è di capire se è sufficiente il sistema di allerta per registrare un fenomeno che si è accelerato nell’ultimo anno e mezzo, capire se è necessario introdurre step successivi”.

Potrebbe così essere introdotto un criterio di “nuova colorazione”, sempre legata al rischio vulcanico. Non solo l’allerta gialla, arancione, rossa, ma vie di mezzo con conseguenti azioni messe in campo, per l’incolumità della popolazione coinvolta. Sarebbe anche possibile l’evacuazione dell’ospedale di Pozzuoli nel caso in cui scattasse un’allerta intermedia fra la gialla e l’arancione.

Sottolinea, però, Ciciliano in merito all’ipotesi di passaggio all’allerta arancione: “Non siamo in arancione, anzi siamo lontanissimi dall’esserlo anche se l’attività sismica e vulcanica ha fatto registrare fenomeni lievemente maggiori rispetto a qualche anno fa”.

*Pozzuoli News 24 è anche su WhatsApp. E’ sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati.


Ricevi le nostre ultime notizie su Whats App: Iscriviti al canale!
ISCRIVITI
salus bottega dei sapori chiarofer

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Adblock Rilevato

Il sito si sostiene attraverso le pubblicità. Per favore, considera di disattivare l'Adblock per consentirci di continuare a fornire contenuti gratuitamente.