Campi Flegrei, oggi il Test It-Alert per “eruzione imminente”

Al via oggi, venerdì 11 ottobre alle ore 17, il Test It-Alert nell’ambito delle esercitazioni nazionali EXE Flegrei 2024 per rischio vulcanico, prove che servono a testare il Piano di evacuazione nei sette comuni della zona rossa.
Oggi dunque i telefoni cellulari in Campania emetteranno un suono all’unisono per un test del sistema It-Alert. Questo il messaggio: “TEST TEST – Esercitazione Campi Flegrei 2024. Questo è un messaggio di TEST IT-alert. È in corso la SIMULAZIONE di una possibile attività vulcanica ai Campi Flegrei”.
Il test di allarme simulerà l’avviso di un’eruzione imminente ai Campi Flegrei, ma ecco come funziona. Il sistema It-alert è un meccanismo di allarme pubblico utilizzato per informare i cittadini in caso di rischio imminente.
Il test, che avverrà in concomitanza con la simulazione di passaggio dallo stato di allerta arancione a rosso, invierà un messaggio di prova sui cellulari di chi si trova in Campania. Una volta ricevuto, i destinatari dovranno compilare un questionario per verificare l’efficacia del sistema. Domani, sabato 12 ottobre, si concluderanno le esercitazioni con la prova di allontanamento con protagonisti i cittadini.
*Pozzuoli News 24 è anche su Telegram. E’ sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati.