AttualitàBacoliComuni FlegreiIn EvidenzaPozzuoliQuarto

Campi Flegrei, oggi il Test It-Alert per “eruzione imminente”

Al via oggi, venerdì 11 ottobre alle ore 17, il Test It-Alert nell’ambito delle esercitazioni nazionali EXE Flegrei 2024 per rischio vulcanico, prove che servono a testare il Piano di evacuazione nei sette comuni della zona rossa.

Oggi dunque i telefoni cellulari in Campania emetteranno un suono all’unisono per un test del sistema It-Alert. Questo il messaggio: “TEST TEST – Esercitazione Campi Flegrei 2024. Questo è un messaggio di TEST IT-alert. È in corso la SIMULAZIONE di una possibile attività vulcanica ai Campi Flegrei”.

Il test di allarme simulerà l’avviso di un’eruzione imminente ai Campi Flegrei, ma ecco come funziona. Il sistema It-alert è un meccanismo di allarme pubblico utilizzato per informare i cittadini in caso di rischio imminente.

Il test, che avverrà in concomitanza con la simulazione di passaggio dallo stato di allerta arancione a rosso, invierà un messaggio di prova sui cellulari di chi si trova in Campania. Una volta ricevuto, i destinatari dovranno compilare un questionario per verificare l’efficacia del sistema. Domani, sabato 12 ottobre, si concluderanno le esercitazioni con la prova di allontanamento con protagonisti i cittadini.

*Pozzuoli News 24 è anche su Telegram. E’ sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati. 


Ricevi le nostre ultime notizie su Whats App: Iscriviti al canale!
ISCRIVITI
pozzuoli news 24
salus bottega dei sapori chiarofer

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Adblock Rilevato

Il sito si sostiene attraverso le pubblicità. Per favore, considera di disattivare l'Adblock per consentirci di continuare a fornire contenuti gratuitamente.